La fuga di utenti da WhatsApp a Telegram è iniziata

10 Gennaio 2021 17:35 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il co-fondatore di Telegram, Pável Dúrov, in una dichiarazione pubblicata venerdì scorso, ha rivelato il motivo per il quale c'è un costante passaggio di utenti WhatsApp alla sua applicazione di messaggistica istantanea.

"Ho sentito che Facebook ha un intero reparto dedicato a scoprire perché Telegram è così popolare. Immagino che dozzine di dipendenti ci lavorino a tempo pieno", si legge nel testo. "Sono felice di risparmiare decine di milioni di dollari su Facebook e di svelare il nostro segreto gratuitamente: rispettare i propri utenti", aggiunge.

Cosa è successo?

In questo senso, l'imprenditore russo fa notare che milioni di persone sono indignate per l' annuncio di WhatsApp, che ha riferito come a partire dall'8 febbraio condividerà i dati con Facebook, piattaforma a cui appartiene dal 2014.

Le nuove politiche di utilizzo di WhatsApp hanno suscitato polemiche e preoccupazioni sulla privacy perché il gigante della tecnologia avrà accesso ai contatti, alle informazioni sui dispositivi mobili e alla posizione degli utenti, tra gli altri dati.

Dúrov assicura che "non sorprende che la fuga degli utenti di WhatsApp su Telegram sia accelerato", sostenendo che questa situazione si verifica da anni. "Telegram è diventato un grosso problema per la società Facebook".

"Marketing nascosto"

Il co-fondatore di Telegram sostiene che, di fronte a questa incapacità di competere con la sua applicazione in termini di qualità e privacy, queste aziende sembrano aver optato per il "marketing nascosto", prendendo come esempio che recentemente diversi bot a pagamento hanno aggiunto informazioni distorte nel Articolo di Wikipedia dedicato a WhatsApp.

Sottolinea inoltre che hanno rilevato bot che diffondono informazioni imprecise sulla loro applicazione sui social network, come affermare che Telegram è un'azienda russa, che non utilizza l'open source o che non è crittografato.

"A differenza di Facebook, Telegram non spende soldi, tanto meno miliardi di dollari, in 'marketing'", afferma Dúrov. "Crediamo che le persone siano abbastanza intelligenti da scegliere ciò che è meglio per loro e, a giudicare dai 500 milioni di persone che usano Telegram, questa convinzione è giustificata", ha concluso.

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