India. Proteste contro riforma la agraria. Migliaia di contadini assediano Nuova Delhi

26 Gennaio 2021 22:05 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Decine di migliaia di agricoltori hanno assediato la capitale indiana irrompendo nello storico complesso di Fort Delhi in mezzo alle proteste contro le riforme agricole che minacciano la fonte di reddito di centinaia di milioni di persone.

Cavalcando cavalli o guidando trattori, i contadini con bandiere, attrezzi o spade in mano hanno smantellato le barricate della polizia, aprendosi la strada verso il cuore di Nuova Delhi.

I media locali riferiscono che Internet è stato sospeso in alcune parti della città su ordine del governo e della polizia, che stanno facendo uno sforzo per riprendere il controllo della situazione.

Il ministero dell'Interno ha anche interrotto internet a Singhu, un quartiere a nord della capitale dove da due mesi sono accampati migliaia di contadini.

Diversi gruppi di manifestanti hanno utilizzato gru e trattori per distruggere le barricate oggi, mentre si celebrava la Festa della Repubblica , che commemora l'adozione della Costituzione del 1950.

La polizia antisommossa ha sparato gas lacrimogeni ma ha dovuto fare marcia indietro poiché era in inferiorità numerica. Le mura del Forte Rosso, occupate dai manifestanti, ospitano regolarmente i messaggi del primo ministro Narendra Modi alla nazione.

"Modi ci ascolterà, dovrà sentirci adesso " , ha detto Sujdev Singh, un agricoltore di 55 anni dello stato settentrionale del Punjab. I piccoli produttori ritengono che le nuove normative governative minino la loro posizione sul mercato favorendo concorrenti più grandi e minacciando di sconvolgere gran parte dell'economia.

Nove cicli di negoziati con i sindacati agricoli non sono riusciti a sedare le proteste e, sebbene il governo si sia offerto di rinviare la riforma di 18 mesi, gli agricoltori chiedono che venga completamente abrogata.

Il numero degli arrestati o dei feriti è ancora sconosciuto, ma la televisione di stato ha mostrato più immagini di manifestanti insanguinati .

Circa la metà della popolazione indiana (1,3 miliardi di persone) lavora nel settore agricolo.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa