Con Trump "illegali". La doppia morale Dem sugli attacchi in Siria

27 Febbraio 2021 19:02 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ieri, ha definito legittimo il recente attacco aereo degli Stati Uniti contro le forze filo - iraniane nella Siria orientale, in seguito ad un'ondata di critiche nei confronti suoi e del presidente Joe Biden a causa di questa aggressione.

La controversia ha riportato vecchie dichiarazioni di Psaki e Biden, in cui entrambi criticavano l'allora presidente Donald Trump per la sua politica nei confronti dell'Iran e della Siria.

In particolare, dopo che Trump effettuò un attacco alla Siria nell'aprile 2017, Psaki scrisse sul suo account Twitter: "Qual è l'autorità legale per gli attacchi? [Il presidente siriano Bashar al] Assad è un brutale dittatore Ma la Siria è un paese sovrano."

Biden, da parte sua, descrisse le azioni di Trump come "irregolari" e "impulsive" nel giugno 2019, dopo che è emerso che l'allora presidente stava valutando un massiccio attacco all'Iran dopo l'abbattimento di un drone statunitense vicino allo Stretto di Hormuz.

Tuttavia, ieri Psaki ha dichiarato che l'azione intrapresa dagli Stati Uniti giovedì nella Siria orientale "era necessaria per affrontare la minaccia e proporzionata ai precedenti attacchi" .

"Il presidente sta mandando un messaggio inequivocabile che agirà per proteggere gli americani. E quando vengono lanciate minacce, ha il diritto di agire quando e in qualsiasi modo vuole " , ha sostenuto la portavoce della Casa Bianca. "Prenderà quelle decisioni in modo deliberativo e con l'obiettivo di ridurre le attività sia in Siria che in Iraq.

Per quanto riguarda la legittimità dell'attacco, Psaki ha indicato che "come una questione di diritto interno, il presidente ha intrapreso questa azione in conformità con l'autorità conferita dall'articolo 2 per difendere il personale statunitense", mentre "per una questione di diritto internazionale, gli Stati Uniti hanno agito in conformità con il suo diritto all'autodifesa, come indicato nell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite".

"Gli obiettivi sono stati scelti per corrispondere ai recenti attacchi alle strutture e per scoraggiare il rischio di ulteriori attacchi nelle prossime settimane", ha concluso Psaki.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa