Documenti declassificati: Brasile complice degli USA nel golpe contro Allende

01 Aprile 2021 15:23 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Diversi documenti di intelligence declassificati hanno rivelato come la dittatura militare brasiliana sia intervenuta con gli Stati Uniti per rovesciare il governo del presidente Salvador Allende in Cile.

In occasione del 57° anniversario del colpo di stato militare in Brasile, il 31 marzo 1964, il centro National Security Archive, con sede a Washington, ha pubblicato questi documenti dell'intelligence da Brasile, Cile e Stati Uniti.

Si citano, ad esempio, i cablogrammi che Raúl Rettig, l'allora ambasciatore cileno in Brasile, inviò nel 1971 al Ministero degli Affari Esteri del suo Paese, nei quali si legge: "Esercito brasiliano potrebbe condurre studi sull'introduzione della guerriglia in Cile".

Nel suo rapporto, Rettig spiegava che "apparentemente" l'esercito brasiliano aveva inviato in Cile "diversi agenti segreti , che sarebbero entrati nel Paese come turisti, con l'intenzione di raccogliere dati sulle possibili regioni in cui potrebbe operare un movimento di guerriglia".

"Consolidare il potere"

Il National Security Archive fa riferimento anche al libro "Il Brasile contro la democrazia: dittatura, colpo di stato in Cile e guerra fredda in Sud America", del brasiliano Roberto Simon.

Simon denuncia il ruolo clandestino del regime militare brasiliano nel colpo di stato dell'11 settembre 1973 che portò al potere il generale Augusto Pinochet, nonché il suo contributo all'apparato repressivo del Cile durante i 17 anni di dittatura.

"Il libro mostra come la dittatura militare brasiliana ha lavorato attivamente per minare la democrazia in Cile durante gli anni di Allende e, dopo il 1973, per aiutare la giunta cilena a consolidare il suo potere", ha spiegato l'autore al centro.

In altri documenti, sempre raccolti nel libro, si fa riferimento a un incontro privato tenuto alla Casa Bianca, nel dicembre 1971, dal presidente degli Stati Uniti Richard Nixon e dal generale brasiliano Emílio Garrastazu Médici, dove discussero degli sforzi per deporre Allende.

Medici disse a Nixon che Allende sarebbe stato deposto "per le stesse ragioni per cui Joao Goulart era stato rovesciato in Brasile".

Il presidente brasiliano Joao Goulart fu rovesciato dal colpo di stato militare del 1964, dando inizio alla dittatura militare che terminò nel 1985. Il presidente deposto morì nel 1976 in Argentina.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa