Israele e Grecia firmano accordo record per la difesa

18 Aprile 2021 17:45 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Le acque sembrano destinate ad agitarsi sempre di più nel Mediterraneo orientale. Mentre diversi osservatori segnalano la Turchia come il paese che con il suo rinnovato attivismo contribuisce a far aumentare le tensioni, secondo quanto riporta il quotidiano israeliano Hareetz, Israele e Grecia hanno firmato il loro più grande accordo di appalti nel settore della difesa. Nei piani di Tel Aviv tale accordo è propedeutico a rafforzare i legami politici ed economici con Atene.

L'annuncio segue un incontro a Cipro, avvenuto venerdì, tra i ministri degli Esteri di Emirati Arabi Uniti, Grecia, Repubblica di Cipro (greco-cipriota) e Israele, che hanno deciso di approfondire la cooperazione tra i loro paesi.

Cosa prevede questo accordo?

Come parte dell'accordo, la Elbit Systems Ltd. israeliana gestirà un centro di addestramento per l'aviazione militare greca con un contratto del valore di circa 1,65 miliardi di dollari, secondo quanto rende noto il ministero della Difesa di Israele.

Il centro di addestramento sarà modellato sull'accademia di volo di Israele e sarà equipaggiato con 10 velivoli da addestramento M-346 prodotti dalla compagnia italiana Leonardo.

Elbit fornirà kit per aggiornare e utilizzare i velivoli T-6 della Grecia e fornirà anche addestramento, simulatori e supporto logistico.

"Sono certo che questo programma migliorerà le capacità e rafforzerà le economie di Israele e Grecia e quindi la partnership tra i nostri due paesi si approfondirà a livello di difesa, economico e politico", ha affermato il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz.

Elbit ha dichiarato che fornirà nuovi aerei da addestramento M-346 e manterrà l'intera flotta di addestramento dell'aeronautica greca, composta da dozzine di aerei M-346 e T-6, per un periodo di circa 20 anni.

Si fanno quindi sempre più stretti e intensi i rapporti tra Israele e Grecia: durante la sua recente visita in Israele, nello scorso febbraio, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis aveva detto che la Grecia era "felice che una compagnia israeliana si occupasse dell'addestramento al volo in Grecia per i prossimi vent'anni".

Questa operazione, aveva affermato il premier greco, sarà “il più chiaro esempio delle partnership che possiamo costruire nella difesa” tra Grecia e Israele.

Il primo ministro greco affermava poi in conferenza stampa che la nuova partnership strategica tra le nazioni è "significativa".

Aggiungendo che il Mediterraneo "deve rimanere un mare di pace per tutti i paesi".

Alle parole seguiranno i fatti?

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa