Da Pogba ad Hakimi: la solidarietà ai palestinesi dalle star del calcio

11 Maggio 2021 15:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L’assalto delle forze israeliane alla moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme est e la brutale violenza esercitata dai sionisti contro il popolo palestinese a generato indignazione nel mondo intero. Anche se in occidente tutto arriva edulcorato dalla propaganda pro-israeliana che ha l’obiettivo di coprire i crimini israeliani.

Quanto accade in Palestina non ha lasciato indifferenti nemmeno i calciatori, in particolare quelli di fede musulmana, come evidenzia il quotidiano Daily Sabah

La star francese del Manchester United Paul Pogba ha espresso sostegno al popolo palestinese in un post sui social media.

"Il mondo ha bisogno di pace e amore. Presto sarà Eid. Amiamoci tutti. #PRAYFORPALESTINE", ha postato Pogba su Instagram.

In un post su Twitter, Mame Thiam del Fenerbahce (storico club turco tra i più importanti del paese) ha citato un versetto del Corano: "'O umanità! In effetti, la promessa di Allah è vera. Quindi non lasciare che la vita di questo mondo ti inganni, né che il Capo Ingannatore ti inganni su Allah', Surah Fatir verso 5”.

Sopra la foto, Thiam ha scritto: "Il mio cuore con te Masjid Al-Aqsa".

Anche Achraf Hakimi dell'Inter, Riyad Mahrez del Manchester City, Shkodran Mustafi dello Schalke 04, Franck Ribery della Fiorentina e Moussa Marega del Porto hanno twittato messaggi di solidarietà e sostegno ai palestinesi.

Hakimi ha scritto "#FreePalestine" in un post su Twitter mentre Riyad Mahrez ha twittato "#Palestine #SaveSheikhJarrah".

Secondo la Mezzaluna Rossa palestinese, almeno 305 persone sono rimaste ferite lunedì quando la polizia israeliana ha preso d'assalto la moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme est occupata e ha attaccato i palestinesi, che erano accorsi per prevenire possibili incursioni da parte di ebrei estremisti.

Le tensioni sono aumentate nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme Est dalla scorsa settimana, quando i coloni israeliani hanno fatto irruzione dopo che un tribunale israeliano ha ordinato lo sgombero delle famiglie palestinesi.

I palestinesi che protestavano in solidarietà con i residenti di Sheikh Jarrah sono stati presi di mira dalle forze israeliane.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa