Perù: la nuova presidente del Congresso è un'oppositrice di Castillo

27 Luglio 2021 16:06 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Non ci sono state sorprese nell’elezione della presidenza del Congresso in Perù. D’altronde in numeri in Parlamento sono chiari. I partiti di opposizioni hanno quindi conquistato la presidenza del nuovo Congresso del Perù, composta dal presidente e dai tre vicepresidenti del Parlamento.

La deputata María del Carmen Alva Prieto ha prestato giuramento come presidente del Congresso per il periodo annuale delle sessioni 2021-2022", ha riferito il parlamento tramite il suo account Twitter.

Alva Prieto è un membro del partito Acción Popular (centro-destra), un gruppo di opposizione al partito Peru Libre (sinistra), che entrerà in carica il 28 luglio quando Pedro Castillo presterà giuramento come Presidente della Repubblica. Alla vicepresidenza ci saranno i parlamentari Lady Camones di Alianza para el Progreso (destra), Enrique Wong di Podemos Peru (centro-destra) e Patricia Chirinos di Avanza País (destra).

Il Consiglio Direttivo della presidenza ha il potere di presiedere e dirigere i dibattiti della Plenaria, nonché di sovrintendere alla politica amministrativa e finanziaria del Congresso, oltre a procedere alla nomina degli alti funzionari del Parlamento.

I voti favorevoli sono stati 69, un numero sufficiente perché per eleggere questo organo è necessaria una maggioranza semplice nel parlamento unicamerale peruviano, composto da 130 membri.

Pochi minuti prima del voto, la lista diciamo ‘governativa’, è stata esclusa perché presieduta da una deputata del Partido Morado (centro-sinistra) alleato di Perù Libre.

Il Partido Morado ha però solo tre rappresentanti, numero insufficiente per formare un gruppo autonomo in Parlamento, e la legge stabilisce che il presidente del Congresso debba appartenere a un gruppo autonomo.

La formazione della nuova presidenza del Congresso rappresenta il primo scoglio che si troverà ad affrontare il nuovo presidente Castillo per trovare punti di consenso con il potere legislativo.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa