Un'avventata transizione green porta gli Stati Uniti al blackout?

08 Ottobre 2021 17:58 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Le scelte scellerate dal punto di vista energetico delle classi dirigenti statunitensi ed europee, evidentemente guidate da scelte e interessi geopolitici, rischiano di provocare gravi ripercussioni.

Secondo Bloomberg, la crisi energetica che sta attraversando l'Asia e l'Europa potrebbe scatenare carenze di elettricità e blackout negli Stati Uniti.

Ernie Thrasher, CEO di Xcoal Energy & Resources LLC., ha dichiarato alla società di ricerca energetica IHS Markit che le utility statunitensi scelgono di tornare al carbone a causa dell'impennata dei prezzi del gas naturale.

"In realtà abbiamo avuto discussioni con le aziende elettriche che sono preoccupate che dovranno semplicemente implementare i blackout questo inverno", ha avvertito Thrasher.

"Non vedono da dove possa arrivare il carburante per soddisfare la domanda", aggiungendo che il 23% delle utility sta abbandonando il gas questo autunno/inverno per bruciare più carbone.

l'impennata dei prezzi del gas naturale, del carbone e del petrolio è un chiaro segnale che la transizione verso l'energia verde richiederà decenni, non anni. Quindi in Asia ed Europa si è deciso di fare un passo indietro e tornare all’utilizzo dei combustili fossili. Una strategia che si è rivelata disastrosa. Adesso le scorte risultano essere inferiori alla domanda.

Una situazione simile si verifica negli Stati Uniti dove l'aumento della domanda di carbone potrebbe non essere coperto dalle compagnie minerarie. L’aumento della produzione potrebbe essere difficile a causa di anni di disattivazione delle miniere per ridurre le emissioni di carbonio e trasferire l'economia dai combustibili fossili all'energia verde. A tal proposito scarseggiano anche i minatori.

"L'intera catena di approvvigionamento è allungata oltre i suoi limiti", ha detto Thrasher. "Sarà un inverno impegnativo per noi qui negli Stati Uniti".

Come in Europa, anche negli Stati Uniti, si prevedono rincari per le bollette elettriche e del gas.

Insomma, la strategia completamente estemporanea e scellerata scelta per compiere la tanto invocata transizione verde, per adesso sembra essere completamente naufragata. Con le conseguenze che saranno pagate - proprio materialmente - dai ceti meno abbienti che avranno grosse difficoltà finanche per riscaldare le proprie case il prossimo inverno ormai alle porte. Senza calcolare i danni che arrecheranno gli eventuali blackout paventati.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa