Newcastle ai sauditi: la solita doppia morale occidentale

09 Ottobre 2021 14:57 Francesco Guadagni

La scorsa settimana la favola dello Sheriff Tiraspol Fc, squadra della Repubblica della Transnistria, a punteggio pieno nel girone di Champions League, che ha battuto il Real Madrid al Santiago Bernabeu, è stata subito soffocata dall'afflato dei diritti umani.

Altro che favola, lo Sheriff è stato descritto come una squadra sostanzialmente di banditi dove il proprietario è un uomo minaccioso con pistola sempre in tasca, che i suoi guadagni derivanti da riciclaggio e vendita d'armi. Un covo di delinquenti, di nostalgici dell'URSS in poche parole: esemplare in tal senso l'articolo de Il Napolista, portale dei tifosi del Napoli di Italia Viva e Più Europa.

Da ieri, ma la notizia circolava da un po' di tempo, il fondo statale dell'Arabia Saudita, il Saudi Public Investment, ha comprato per 350 milioni di euro la squadra di calcio del Newcastle.

La Premier League, il calcio inglese visto come modello non solo calcistico, ma per le regole contro le discriminazioni degli stadi, per la sua battaglia contro il razzismo, con i calciatori in ginocchio prima della partita in segno di solidarietà al Movimento Black Lives Matter, non fa una piega, anzi, accoglie favorevolmente l'ingresso dei petroldollari sauditi. Addirittura, non in ginocchio, la Premier si prostra ai piedi del Regno saudita che non brilla certo per i diritti umani.

Non sono bastate le solite manfrine di Amnesty International e di altre ONG che fanno il bello il cattivo tempo sui diritti umani. La morte del giornalista Kashoggi ucciso nell'ambasciata saudita a Istanbul, i recenti documenti dell'FBI sul coinvolgimento di Riad negli attentati dell'11 Settembre. Non ha pesato nemmeno il massacro che da più di 6 anni il regno saudita mette in atto contro lo Yemen, che ha provocato 100.000 mila morti diretti o per le conseguenze dell'aggressione.

Si sa il Regno Unito è stato complice di questo massacro supportando l'Arabia Saudita. Riyad è un partner di primo livello ed i suoi petroldollari sono i benvenuti.

Dopo gli sceicchi di Abu Dhabi del Manchester City che hanno speso miliardi di sterline senza vincere la Champions League, arrivano i sauditi in soccorso del Newcastle, qualche maligno potrà dire che si disputerà un derby Al Qaeda-ISIS, ma sono solo cattiverie, invidie.

La stampa sportiva nostrana, di una pochezza ignobile riguardo quello che circonda il mondo del calcio, non trova di meglio che ricordare come il prossimo allenatore del Newcastle potrebbe essere Antonio Conte.

Insomma, sull'uso dei diritti umani si è consumata l'ennesima ipocrisia dell'occidente. Anche in questo caso è emersa la solita inaccettabile doppia morale.

----------

https://www.independent.co.uk/sport/football/newcastle-takeover-news-saudi-arabia-b1934151.html

https://www.ilnapolista.it/2021/09/lo-sheriff-e-una-favola-calcistica-ma-e-un-incubo-per-i-moldavi/

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-londra_ha_nascosto_diversi_attacchi_sauditi_ai_civili_nello_yemen/8_38984/

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa