Diplomatico russo morto a Berlino. Cosa è successo?

05 Novembre 2021 17:14 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il quotidiano tedesco Der Spiegel ha affermato che il corpo senza vita di un diplomatico russo è stato ritrovato sul marciapiede di fronte all'edificio dell'ambasciata di Mosca a Berlino. Secondo le prime informazioni, il diplomatico potrebbe essere caduto da una finestra. Christopher Burger, portavoce ufficiale del ministero degli Affari esteri della Repubblica federale di Germania, ha confermato la morte del diplomatico russo.

"Il ministero è a conoscenza dell'incidente, ma non posso chiarire alcun dettaglio a causa delle disposizioni sulla protezione dei dati e delle informazioni personali", ha affermato.

Il quotidiano russo Kommersant ha riferito che il diplomatico russo trovato senza vita è il figlio del tenente generale Alexei Zhalo, capo del dipartimento dell'Ufficio di sicurezza federale per la protezione dell'ordine costituzionale.

Il diplomatico, Kirill Zhalo, è caduto da uno dei piani superiori dell'edificio dell'ambasciata in Beren Strasse nel quartiere Mitte di Berlino. Dall'estate del 2019, Kirill Zhalo è stato il secondo segretario della missione diplomatica.

Il quotidiano Der Spiegel dice che l’uomo era sospettato di essere un ufficiale dei servizi segreti di alto rango, che lavorava sotto copertura.

Il corpo del diplomatico 35enne è stato inviato in Russia. Mosca non ha permesso che la sua autopsia fosse effettuata in Germania, riferisce Pravda Report.

Intanto però dalla Russia l’agenzia Ria Novosti informa che “l’ambasciata russa in Germania ha definito i resoconti dei media occidentali sul diplomatico russo morto a Berlino "speculazioni assolutamente errate".

"Il tragico incidente al diplomatico russo è avvenuto il 19 ottobre 2021. Tutte le formalità relative all'invio in patria del corpo del diplomatico sono state prontamente risolte con le forze dell'ordine e le autorità mediche competenti della Germania in conformità con la prassi attuale. Viste la serie di illazioni dei media occidentali su questo tragico incidente, riteniamo che le speculazioni siano assolutamente errate", ha affermato il servizio stampa della missione diplomatica in una nota.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa