Crisi dei migranti Polonia-Bielorussia, sanzioni contro Turkish Airlines e Aeroflot?

11 Novembre 2021 11:32 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L’agenzia di stampa statunitense Bloomberg riferisce che le compagnie aeree Aeroflot (Russia) e Turkish Airlines (Turchia) potrebbero essere colpite da sanzioni congiunte imposte da Stati Uniti ed Unione Europea perché accusate di aver giocato un ruolo nella crisi dei migranti scoppiata al confine tra Bielorussia e Polonia. Alle sanzioni, secondo il quotidiano russo Kommersant potrebbe unirsi anche il Regno Unito.

Dal Cremlino arrivano parole di condanna verso l’intento sanzionatorio nei confronti di Aeroflot.

“Contiamo ancora sul fatto che idee così folli vivono solo per esigenze di riempimento informativo. Abbiamo visto la dichiarazione dell'azienda la quale chiarisce che non ha trasportato migranti a Minsk. Anche se alcune aziende lo fanno, questo non contraddice in alcun modo alcuna norma internazionale”, ha affermato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov.

La Russia sta facendo ogni sforzo per risolvere la situazione attuale, Vladimir Putin è in costante contatto con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko, ha aggiunto il dirigente russo.

"Ieri il presidente ha avuto una conversazione telefonica con il cancelliere ad interim della Repubblica Federale di Germania (Angela Merkel). E il tema della situazione al confine è stato l'argomento principale durante queste conversazioni”.

Anche la Turchia smentisce il coinvolgimento nella vicenda della sua compagnia di bandiera. In una telefonata, i ministri degli esteri turco e polacco hanno discusso della crisi dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia.

Secondo fonti diplomatiche turche, il ministro degli Esteri di Ankara Cavusoglu ha detto a Zbigniew Rau, la sua controparte polacca, che sono in corso tentativi per far apparire la Turchia come parte del problema, quando in realtà non è coinvolta nella questione.

Ha espresso il suo rammarico per le "accuse infondate contro la Turchia e Turkish Airlines (THY)" e ha aggiunto che Ankara respinge le accuse.

Martedì, la compagnia di bandiera turca ha respinto le accuse secondo cui THY starebbe trasportando migranti in Bielorussia.

Negando le affermazioni "infondate", la compagnia di bandiera di Ankara ha affermato che i voli Turkish per la Bielorussia non stanno in alcun modo aiutando il traffico di immigrazione illegale.

Il ministro degli Esteri turco ha anche ricordato alla sua controparte che l’opinione pubblica deve essere adeguatamente informata quando si tratta di tali accuse e ha invitato i team tecnici dalla Polonia a recarsi in Turchia.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa