“Ogni cittadino deve aspettarsi di essere controllato". L'Austria impone il lockdown per i non vaccinati

16 Novembre 2021 01:34 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'Austria ha imposto un lockdown alle persone non vaccinate. Il governo conservatore ha affermato che circa due milioni di persone sulle nove che costituiscono la popolazione austriaca devono restare in casa tranne che per andare al lavoro e comperare beni di prima necessità.

Riguardo al rigoroso blocco decretato da Vienna, persino il cancelliere Alexander Schallenberg ammette sia un "passo drammatico”, mentre c’è chi promette di "dividere la società in due".

La polizia è incaricata di elevare multe salate per inosservanza, domenica a Vienna si è svolta una furiosa protesta anti-blocco. Coloro che si trovano a violare le regole rischiano multe tra € 500 e € 3.600.

Schallenberg ha dichiarato domenica alla radio Oe1: “Il mio obiettivo è chiaramente quello di far vaccinare i non vaccinati e di non bloccare A lungo termine, la via d'uscita da questo circolo vizioso in cui ci troviamo... è solo la vaccinazione".

Ma c'è un diffuso scetticismo, anche tra i conservatori e la polizia, su come applicare il blocco: sarà difficile verificare, ad esempio, se qualcuno sta andando al lavoro, il che è permesso, o se sta andando a fare acquisti ritenuti non essenziali, che invece è vietato.

"Può succedere sempre e ovunque", ha detto il ministro degli interni, Karl Nehammer del Partito popolare austriaco, riguardo i controlli della polizia. “Ogni cittadino deve aspettarsi di essere controllato”.

Tuttavia, c’è un lungo elenco di eccezioni che portato i critici ad avvertire che il blocco parziale sarà difficile da applicare: le persone non vaccinate potranno comunque andare al lavoro con un tampone negativo, fare acquisti essenziali ed esercizio fisico all'aperto, incontrare il proprio partner o altri individui selezionati e “soddisfare i loro bisogni religiosi fondamentali”.

Anche gli studenti, che vengono regolarmente testati, sono esentati dal lockdown.

Le misure, i cui dettagli sono stati annunciati domenica dal cancelliere, Alexander Schallenberg, sono state pensate per la durata di 10 giorni, anche se il governo ha detto che mercoledì discuterà potenziali ulteriori restrizioni, come un coprifuoco notturno che si applicherà anche a coloro che sono stati vaccinati.

Il partito di estrema destra Freedom ha dichiarato che intenterà azioni legali contro le misure di blocco e ha annunciato la volontà di organizzare una protesta a Vienna sabato.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa