Migranti a nuoto verso gli Usa. Mosca: «Li sostiene un sottomarino bielorusso»

14 Dicembre 2021 15:39 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha pubblicato un video di migranti che attraversano il confine messicano-statunitense, paragonandoli ai rifugiati che cercano di raggiungere l'Europa attraverso la Bielorussia in maniera geniale:

«Un altro gruppo di migranti attraversa il confine messicano-americano - dice la Zakharova come riporta ‘Un altro punto di vista’.

Sembra che il presidente Lukashenko abbia spostato la marina bielorussa sulle coste del Texas. Nessuno dovrebbe avere dubbi sul fatto che un sottomarino bielorusso li stia sostenendo dal basso. Il mistero è come Minsk sia riuscita a fare questo senza attirare l'attenzione dell'APCE».

In precedenza, la diplomatica russa aveva consigliato a a Washington di affrontare la situazione al confine tra Stati Uniti e Messico invece di voler dare lezioni a Mosca sulla crisi migratoria tra la Bielorussia e l'UE. Gli Stati Uniti dovrebbero invece analizzare i propri errori che hanno causato la crisi migratoria in Centro e Sud America.

Negli ultimi 12 mesi, le autorità statunitensi hanno detenuto un numero record di 1,7 milioni di persone al confine con il Messico, quasi quattro volte di più rispetto al passato.

Recentemente, Lituania, Lettonia e Polonia hanno segnalato un aumento del numero di migranti provenienti da Medio Oriente e Africa al confine con la Bielorussia. Minsk è stata accusata di aver creato una crisi migratoria. Ma la Bielorussia respinge tutte le accuse.

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha evidenziato che Minsk non limiterà più il flusso di migranti illegali verso i paesi dell'UE perché a causa delle sanzioni dell'Occidente, non ci sono "né denaro né forze sufficienti per questo".

Le guardie di frontiera della Bielorussia hanno ripetutamente denunciato espulsioni forzate di migranti da parte di Lituania, Polonia e Lettonia verso il territorio bielorusso.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa