Gustavo Petro o Rodolfo Hernandez? I colombiani alle urne per eleggere il nuovo presidente

19 Giugno 2022 18:02 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Colombia torna nuovamente alle urne per decidere chi sarà il prossimo presidente tra Rodolfo Hernandez e Gustavo Petro, in un’elezione importante e decisiva come non mai.

Il progressista Petro, 62 anni, ex sindaco di Bogotá, è affiancato da Francia Márquez come candidata alla vicepresidenza. Al primo turno, svoltosi il 29 maggio, questo duo ha ottenuto il maggior numero di voti, conquistando il 40,32% dei voti (8.527.768 voti).

Tra le principali proposte del Pacto Histórico vi sono un cambiamento del modello economico, con un impulso alla produzione agricola e alla riforma agraria; trasformazioni nella matrice energetica; politiche per promuovere l'uguaglianza e l'emancipazione delle donne; riforme nelle Forze di Sicurezza; il rispetto dell'Accordo di Pace raggiunto con le disciolte Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC), nonché la realizzazione di una riforma fiscale.

Da parte sua, l'indipendente Hernández (che ha incassato il sostegno del cosiddetto uribismo), di 77 anni, ex sindaco di Bucaramanga, ha candidato alla vicepresidenza vicepresidente Marelen Castillo. Al primo turno, il ticket ha ottenuto il 28,15% dei voti (5.953.209 voti).

Hernández, che ha guadagnato popolarità per le sue ‘performance’ sul social network TikToK, dove pubblica video eccentrici, ha proposto, tra le altre cose, di abbassare l'imposta sul valore aggiunto (IVA) dal 19% al 10%; di ridurre le barriere per i nuovi imprenditori e di promuovere l'imprenditoria digitale; più addestramento e formazione sui diritti umani per le forze di sicurezza; destinare all'istruzione il budget più consistente del governo; e, cercando di essere fedele al nome del suo partito, propone di creare un "istituto virtuale anti-corruzione" per restituire ai colombiani il denaro rubato.

Secondo gli ultimi sondaggi diffusi nel Paese sudamericano, c'è un pareggio tecnico tra i due candidati. I sondaggi, come quelli di Guarumo ed EcoAnalítica, GAD3, Yanhaas e il Centro Nacional de Consultoría, commissionati da diversi media locali, mostrano una percentuale di differenza molto bassa a favore di un candidato o dell'altro.

La Registraduría Nacional del Estado Civil pubblicherà questa domenica i bollettini di pre-conteggio per fornire informazioni sull'andamento della giornata elettorale. Tuttavia, questi rapporti avranno solo valore informativo e non legale.

I risultati ufficiali saranno resi noti una volta completato il processo di scrutinio, che comprende le fasi di conteggio, verifica, classificazione e consolidamento dei voti.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa