"Russia regime fascista", Lavrov chiede trascrizione del discorso di Borrell

06 Settembre 2022 21:38 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L’Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, il ‘socialista’ spagnolo Borrell ha definito la Russia uno Stato fascista?

Nella giornata di ieri il portavoce Peter Stano ha cercato di smentire affermando che durante un collegamento video a una conferenza del Parlamento europeo a Praga, Borrell ha parlato in spagnolo, e quindi la definizione è dovuta a una sorta di errore nella traduzione simultanea.

Un interprete ha tradotto le parole del diplomatico come segue: "Finora non abbiamo un piano concreto su come sconfiggere la Russia fascista e il suo regime fascista".
"Abbiamo effettuato un doppio controllo. L'alto rappresentante non ha pronunciato le parole come sono sembrate nella traduzione", ha dichiarato Stano secondo quanto riportato dall’agenzia TASS. Secondo il portavoce, Borrell non si è riferito alla Russia come "fascista", ma ha solo fatto riferimento a una dichiarazione di un deputato che aveva usato l'espressione in precedenza.

Tuttavia la versione di Bruxelles non convince Mosca. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha chiesto all'Ue di chiarire la situazione. “Abbiamo chiesto all'ufficio del signor Borrell una trascrizione del discorso in spagnolo. Non ce l’hanno data. Cercheremo di fare chiarezza e, se oggi non riceveremo questa trascrizione in spagnolo, trarremo le conclusioni appropriate”, ha affermato il capo della diplomazia russa in occasione di un briefing con la stampa.

Il ministro degli Esteri della Russia ha quindi aggiunto che "se ciò che è stato riportato da tutti i media del mondo sarà confermato, allora, ovviamente, ci saranno grandissime domande su come continuare a trattare con queste persone".

Lavrov ha ricordato che Borrell nomina rappresentanti dell'UE all'estero, anche in Russia. Roland Galyarag diventerà il nuovo capo della delegazione, visto che l'ex diplomatico Markus Ederer ha lasciato l'incarico il 1 settembre. Il cambio è dovuto alla rotazione programmata.
"Se Monsieur Borrell dà così istintivamente per scontata la lotta, come ha detto lui, contro il 'regime fascista', allora mi piacerebbe molto sapere quali istruzioni, quali direttive ha impartito al suo rappresentante a Mosca e che linea questo rappresentante perseguirà”.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa