Il 51% dei venezuelani ritiene che Maduro vincerà le elezioni presidenziali

07 Ottobre 2023 17:37 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Un nuovo sondaggio ha indicato una prossima vittoria del presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, alle prossime elezioni presidenziali del 2024. Secondo uno studio di Hinterlaces, il 51% dei venezuelani ha affermato che il leader bolivariano vincerà le prossime elezioni.

Nell'ultimo sondaggio di Hinterlaces è stato chiesto ai venezuelani: "Chi pensi che vincerebbe le prossime elezioni presidenziali se si tenessero oggi? In risposta a questa domanda, il 51% degli intervistati ha detto che sarebbe il vincitore sarebbe l’attuale Presidente della Repubblica.

Il 24% ha risposto che sarebbe l’esponente dell'opposizione, l’inabilitata María Corina Machado; il 3% ha indicato l’altrettanto inabilitato Henrique Capriles, il 2% l’imprenditore Benjamín Rausseo e il 2% altri candidati. Nel frattempo, il 18% ha detto di non sapere o ha preferito non rispondere.

L'indagine Hinterlaces è stata condotta a settembre attraverso un campionamento stratificato per sesso, età, località e livello socio-economico, con un margine di errore del 3%.

Il 78% dei venezuelani afferma che Guaidó dovrebbe essere in prigione

Secondo un altro sondaggio condotto ancora da Hinterlaces, il 78% dei venezuelani ha dichiarato che l'ex deputato golpista Juan Guaidó dovrebbe essere in prigione per corruzione.

Lo studio ha mostrato che il 78% degli intervistati ha affermato che l’esponente dell’ala violenta e golpista dell’opposizione venezuelana dovrebbe essere in prigione, il 16% ha detto di no e il 6% ha affermato di "non sapere".

Il sondaggio, condotto lo scorso giugno consultando 1200 persone in tutto il Paese, conferma che la maggioranza dei cittadini ritiene che Juan Guaidó debba essere incarcerato per corruzione.

Ma non solo: in vista delle elezioni primarie del 22 ottobre, lo scorso giugno Hinterlaces ha pubblicato una lista dei "leader dell'opposizione più impopolari".

Juan Guaidò - che per qualcuno alle nostre latitudini sarebbe popolarissimo patria tanto che il popolo lo vorrebbe come presidente - risulta essere il dell'opposizione più impopolare del Paese.

Nella classifica di Hinterlaces, Guaidó si è piazzato al primo posto con una valutazione "sfavorevole" dell'84%. Solo l'11% lo considera “positivo”, mentre un altro 5% "non lo conosce".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa