TeleSUR: in difesa della libertà di stampa contro le minacce del Comando Sud degli USA

18 Dicembre 2023 17:28 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La presidente di teleSUR, Patricia Villegas, ha respinto con fermezza le recenti minacce contro la libertà di informazione provenienti da Laura Richardson, capo del Comando Sud degli Stati Uniti, che evidentemente resta lo strumento privilegiato di Washington per compiere ingerenze nei confronti dei paesi sudamericani.

In una dichiarazione veemente diffusa attraverso il social network X, Villegas ha ribadito il forte impegno di teleSUR nel costruire una piattaforma comunicativa di rilevanza per l'America Latina e i Caraibi.

Questo l’articolo di denuncia apparso su teleSUR:

“La presidente di teleSUR, la giornalista Patricia Villegas, ha respinto domenica scorsa le nuove minacce contro questa piattaforma informativa, provenienti dal capo del Comando Sud degli Stati Uniti, Laura Richardson.

In un messaggio diffuso attraverso il social network X, Villegas ha affermato che "la signora Richardson continua a esprimere opinioni su ciò che non le compete".

"Ero proprio in procinto di concludere l'informazione sul Cile, firmando accordi per ampliare la nostra programmazione, e solo ora trovo il tempo di risponderle. Le ribadisco: non ci intimorisce! Non ci fermeranno".

Ha ricordato che l'ufficiale "per due volte quest'anno si è dedicata a mettere nel mirino vari mezzi di comunicazione. L'esercito più potente del mondo che esprime opinioni sul giornalismo", ha denunciato Villegas, in un momento in cui coincidentemente piovono le denunce riguardo ai circa 90 giornalisti uccisi da Israele durante la sua brutale aggressione nella Striscia di Gaza.

Ha ribadito che "siamo decisi, come da 18 anni, a costruire la più grande piattaforma di comunicazione dell'America Latina e dei Caraibi".

"In questo impegno, signora Richardson, stiamo procedendo senza perdere tempo, senza pause, e le sue parole ci convincono solo di più che siamo sulla strada giusta. Chiamiamo i popoli del mondo a stare all'erta di fronte a una minaccia del genere", ha dichiarato Villegas.

Giorni fa Richardson è stata intervistata da un mezzo di comunicazione paraguaiano. Tra gli altri argomenti, ha voluto esprimere il suo parere sul pericolo rappresentato dalle campagne di disinformazione nel minare la democrazia in America Latina, ma ha sprecato l'opportunità di analizzare il ruolo nefasto svolto dal suo governo in questo campo durante gli ultimi due secoli.

Lo scorso ottobre, Richardson ha attaccato Russia Today, Sputnik Mundo e teleSUR perché presumibilmente "non praticano il giornalismo di giustificazione o verifica", "diffondono disinformazione" e "minano le democrazie", anche se in realtà voleva dire che non si sottomettono alla linea e alla visione egemoniche dei grandi media corporativi piegati al capitale e all'imperialismo”.

Dunque, come abbiamo visto, le improvvide dichiarazioni di Laura Richardson evidenziano un crescente conflitto riguardo al ruolo dei media nella regione. In un contesto in cui le tensioni geopolitiche si intrecciano con la difesa della libertà di informazione, teleSUR si presenta come un baluardo deciso nella costruzione di una narrativa giornalistica indipendente. Un valido strumento nella lotta contro il “latifondo informativo” denunciato dal Comandante Hugo Chavez.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa