«Aiuteremo i nostri amici cubani a superare l’illegale embargo». Putin a Raul Castro


In corso la visita del presidente russo Putin in America Latina, una tappa importante nel processo di de-dollarizzazione del mondo che ha visto un'importante accelerata dopo la crisi in Ucraina. Nella tappa cubana, il leader del Cremlino ha promesso di aiutare Cuba a «superare l’illegale embargo imposto dagli Stati Uniti»


Fonte: Russia Today

Traduzione: Fabrizio Verde per AlbaInformazione



«Aiuteremo i nostri amici cubani a superare l’illegale embargo», ha dichiarato Putin a margine di un incontro con il Presidente del Consiglio di Stato di Cuba, Raúl Castro.
Il presidente russo ha anche affermato nell’ambito della sua visita nel paese caraibico che la Russia e Cuba «stanno creando nuove condizioni per lo sviluppo delle relazioni bilaterali».
Accordi di cooperazione.
I due paesi hanno firmato una serie di accordi di cooperazione bilaterale nel settore energetico e in altre aree, incluso un documento sull’esplorazione congiunta di nuovi giacimenti petroliferi.
«Stiamo considerando la questione dello sviluppo delle relazioni economiche e commerciali», ha dichiarato il presidente russo dopo l’incontro sostenuto con il leader cubano Raúl Castro e ha aggiunto che sono in discussione anche tutta una serie di nuovi progetti.
Putin ha informato che sono stati firmati diversi accordi tra le imprese russe Zarubezhneft, Rosneft, Inter Rao e i loro partner cubani. Il presidente russo ha manifestato la speranza che in un futuro prossimo si concretizzino i progetti dell’azienda petrolifera Rosneft a Cuba.
Il presidente ha anche ricordato che la società Zarubezhneft già sta sviluppando attivamente il giacimento cubano ‘Boca de Jaruco’.
Inoltre, ha informato che il suo paese è interessato all’installazione di stazioni terrestri del sistema satellitare russo GLONASS a Cuba, per fornire prodotti, servizi e tecnologie nell’ambito del telerilevamento e delle telecomunicazioni satellitari.
Mosca e L’Avana hanno anche firmato una dichiarazione bilaterale sul non-dispiegamento di armi nello spazio, così come un accordo di cooperazione nel campo della sicurezza informatica internazionale.
Il presidente russo, a Cuba, ha iniziato una storica visita di sei giorni in America Latina. Putin dopo aver incontrato Raúl Castro, ha sostenuto anche una riunione informale con il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa