La guerra di Total ai petrodollari



Le teorie cospirative che circondano la morte dell’amministratore delegato di Total, Christophe de Margerie, sono iniziate subito dopo la notizia della sua morte, secondo Marin Katusa su Zero Hedge.

In circostanze misteriose a Mosca, il suo jet privato si è scontrato con uno spazzaneve poco dopo la mezzanotte. De Margerie è stato l'amministratore delegato di Total, la più grande compagnia petrolifera francese.
Aveva appena partecipato a un incontro privato con il primo ministro russo Medvedev, in un momento in cui il rapporto dell'Occidente con la Russia è teso, per non dire altro.

A mio parere ci sono migliori probabilità di essere colpiti da un fulmine in un aeroporto che da uno spazzaneve, o da qualsiasi altro veicolo di supporto a terra che colpisce un aereo e uccide tutti dentro. E lo dico come qualcuno che ha familiarità con gli aeroporti, avendo lavorato all’aeroporto internazionale di Vancouver quando ero all'università; Io ero quello che portava l'aereo nel suo parcheggio.

Se non fosse per queste brevi probabilità, uno spazzaneve sulla pista con un guidatore presumibilmente ubriaco sarebbe il crimine perfetto. Ma chi trarrebbe vantaggio dalla sua morte?

De Margerie è stato uno dei pochi imprenditori che ha parlato contro l'isolamento della Russia. Nell’ultimo viaggio a Mosca, ha inveito contro le sanzioni e gli ostacoli delle società russe a ottenere credito.

È stato anche un sostenitore dichiarato della posizione della Russia in materia di prezzi e nelle dispute sul trasporto del gas naturale con l'Ucraina, come dice alla Reuters in un'intervista nel mese di luglio secondo cui l'Europa non dovrebbe tagliare la sua dipendenza dal gas russo, ma piuttosto concentrarsi sul rendere le forniture più sicure.

Ma quello che poteva aver fatto de Margerie è il coinvolgimento di Total in un progetto sulla costruzione di un impianto per liquefare il gas naturale nella penisola di Yamal della Russia in collaborazione con Novatek. Il suo progetto più ambizioso in Russia fino ad oggi, che faciliterebbe la spedizione di 800 milioni di barili di olio equivalente di GNL in Cina tramite l'Artico.

Ad aggravare questo peccato, c’è il fatto che Total ha appena annunciato che è alla ricerca di un finanziamento per un progetto di gas in Russia, nonostante le attuali sanzioni contro la Russia. Si prevede di finanziare la sua quota nel progetto Yamal in 27 miliardi di dollari, utilizzando yuan, rubli russi, e tutte le altre valute, ma non dollari.

Può questa minaccia diretta ai petrodollari fare di un "vero amico della Russia" - come Putin ha chiamato de Margerie- uno dei più potenti e pericolosi nemici del potere che sia il governo francese, l'Unione europea, o gli Stati Uniti?

Nel mio libro “The Colder war”, c'è un capitolo dedicato alle "morti misteriose" e come sono collegate ad essere dalla parte sbagliata dell'equazione politica. Che si tratti di andare contro Putin o contro il petrodollaro, ci sono molti caduti da entrambi i lati.

Se Total non chiuderà il finanziamento di 27 miliardi di dollari di cui ha bisogno per andare avanti con il progetto Yamal LNG, allora sapremo che qualcuno è intervenuto per impedire un attacco ai petrodollari. L'amministratore delegato di Total, prima della sua morte, e il suo direttore finanziario, erano entrambi forti sostenitori dei 27 miliardi non di dollari USA e muovevano avanti il ​​progetto con i russi. Ma, tutto questo potrebbe cambiare se il finanziamento non viene completato.

Quanti altri dirigenti occidentali che hanno il coraggio di aiutare la Russia a bypassare le sanzioni – e a trasformarle in una centrale elettrica di energia -, moriranno in circostanze sospette?

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