"L'oro è moneta, una valuta di primo piano. Il dollaro non può competere con esso", Alan Greenspan


Per qualche ragione, il Council on Foreign Relations, dove l'ex Presidente della Fed Alan Greenspan ha parlato la scorsa settimana, ha deciso che non tutta la discussione doveva essere inclusa nella trascrizione ufficiale, rivela il blog americano ZeroHedge. Forse possiamo capire il perché ... come conclude Gillian Tett "commenti di questo tipo potrebbero farla diventare una rock star tra la comunità dei gold bug” (i fautori di un ritorno a qualche forma di gold standard)




Tett: Pensa che l'oro sia attualmente un buon investimento?
GREENSPAN: Sì ... L'oro è moneta. E' ancora, come dimostra l’evidenza, una valuta di primo piano. Nessuna moneta a corso forzoso, e tra queste il dollaro, può competere con esso.
GREENSPAN: ... la domanda è perchè le banche centrali mettono i soldi in un bene che non ha tasso di rendimento, ma solo costi di stoccaggio e assicurazione, perché lo fanno? Se si guardano i dati, con pochissime eccezioni, tutti i paesi sviluppati hanno riserve auree. Perché?
Tett: Immagino sia a causa di un punto interrogativo circa il valore della moneta a corso forzoso.
GREENSPAN: Beh, questo è quello che voglio dire. Ogni volta che si pone alcune questioni molto sere, la determinazione del prezzo dell'oro comincia a muoversi.
Tett: Giusto.
GREENSPAN: E penso che sia affascinante. Benn Steil è tra il pubblico?
Tett: Sì.
GREENSPAN: Eccolo, OK. Prima di leggere il mio libro, andate a leggere il libro di Benn. La ragione è che lo troverete interessante proprio su questo tema, perché contiene l'ultima prova del dibattito intellettuale al Mount Washington Hotel nel 1944 tra coloro che volevano una moneta a corso forzoso internazionale .. ma non potevano contrastare il fatto che il dollaro degli Stati Uniti era convertibile in oro. Tutti volevano l’oro dell’America. E penso che Benn abbia descritto questo in termini straordinariamente utili.
Tett: Si. Beh sono sicuro che commenti di questo tipo potrebbero farla diventare una rock star tra la comunità dei gold bug.
* * *
Come promemoria, ecco Ron Paul che chiede a Ben Bernanke se pensava che l'oro fosse moneta. Bernanke lo fissa con sguardo assente per alcuni secondi e poi dice: "no".

Paul allora chiede: "Perché le banche detengono oro sul loro bilancio Perché non diamanti?" Bernanke risponde: "La tradizione, suppongo."
"Quindi, mi permetta di capire bene, le banche detengono miliardi di dollari di un bene che non paga interessi o dividendi sul loro bilancio per ragioni di "tradizione". Niente a che fare con qualsiasi altra cosa, proprio la tradizione. Uh, sì. Deve essere così.”

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa