I 17 aspetti dell'economia mondiale in cui la Cina ha già superato gli Stati Uniti


L'era del dominio economico degli Stati Uniti giunge drasticamente al termine. E 'ufficiale che la Cina rappresenti la più grande economia del mondo. L'economista Michael Snyder rivela quali siano gli aspetti che mostrano come la Cina abbia già superato gli Stati Uniti.
"Ovunque si guardi, la Cina domina", scrive l'economista Michael Snyder. Il gigante asiatico continua a rafforzare la propria leadership nell'economia globale e continuando questa dinamica, sembra che non lascerà alcuna possibilità ai suoi "rivali" di scalzarla. L'autore rivela quali sono gli aspetti principali dell'economia globale in cui la Cina ha già superato gli Stati Uniti.
1. Negli ultimi dieci anni, l'economia cinese è cresciuta sette volte più velocemente rispetto a quella statunitense.
2. Il Fondo monetario internazionale ha dichiarato la Cina come la più grande economia del mondo: essa produce il 16.479% del PIL mondiale misurato in parità di potere d'acquisto, rispetto al 16,277%, degli Stati Uniti.
3. Dal 2000 il PIL degli Stati Uniti continua a diminuire costantemente; Al contrario, il PIL della Cina cresce da ben 14 anni.
4. Si stima che l'economia cinese sarà tre volte più grande rispetto agli Stati Uniti nel 2040.
5. Se la dinamica resta tale, in circa 30 anni, un cittadino medio cinese sarà più ricco rispetto ad un americano medio.
6. Dal 2005 gli Stati Uniti hanno speso circa 1,1 miliardi di dollari per prodotti e servizi cinesi, mentre la Cina ha speso circa 300.000 milioni di dollari in prodotti e servizi statunitensi.
7. Il deficit commerciale degli Stati Uniti verso la Cina è oggi 27 volte maggiore di quanto non fosse nel 1990. Da quando il paese asiatico è entrato nell'Organizzazione Mondiale del Commercio nel 2001, questo indice è aumentato del 18% all'anno.
8. Nel 2010 la Cina ha superato gli Stati Uniti come il più grande consumatore di energia di tutto il pianeta.
9. Oltre 46.000 fabbriche si sono trasferite dagli USA in Cina da quando il gigante asiatico è entrato a far parte del WTO.
10. La Cina è diventata il principale produttore mondiale di turbine eoliche e pannelli solari.
11. La Cina controlla il 97% del cosiddetto materiale 'raro', elementi molto importanti per la produzione industriale e tecnologica.
12. Le esportazioni di alta tecnologia provenienti dalla Cina sono due volte maggiori rispetto a quelle degli Stati Uniti.
13. La Cina dispone del più grande mercato mondiale per le nuove automobili.
14. La Cina possiede le maggiori riserve monetarie estere rispetto a qualsiasi altro paese.
15. La Cina è il più grande produttore e, allo stesso tempo, importatore di oro.
16. La Cina è pronta a diventare il leader mondiale nel campo della ricerca scientifica e la più grande richiedente di brevetti.
17. La Cina produce il doppio del cotone, il triplo del carbone e 11 volte più acciaio rispetto agli USA.
Traduzione di Fabrizio Verde

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa