Attacco terroristico a Mosca. Il messaggio di condoglianze di Xi a Putin


Global Times*

Sabato oltre 60 persone sono state uccise e 145 ferite in un attacco terroristico al locale musicale Crocus City Hall nella città di Krasnogorsk, nella regione di Mosca. Si tratta del primo attacco terroristico su larga scala contro i civili dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina ed è avvenuto una settimana dopo la vittoria elettorale di Vladimir Putin. Secondo gli analisti, l'attacco terroristico probabilmente sconvolgerà psicologicamente la popolazione russa e farà pressione sul Cremlino per stabilizzare la situazione e calmare l'opinione pubblica.

Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato sabato un messaggio di condoglianze al presidente russo Putin per il mortale attacco terroristico.

Xi ha sottolineato che la Cina si oppone a tutte le forme di terrorismo, condanna fermamente gli attacchi terroristici e sostiene con forza gli sforzi del governo russo per mantenere la sicurezza e la stabilità nazionale.

Venerdì l'agenzia RIA Novosti ha riferito che alcuni individui armati "hanno aperto il fuoco con armi automatiche" e "hanno lanciato una granata o una bomba incendiaria, che ha innescato un incendio". Poi "sarebbero fuggiti a bordo di un'auto Renault bianca", ha comunicato l'agenzia di stampa.

Gli investigatori e gli specialisti del Comitato investigativo russo, insieme alle unità operative del Ministero degli Affari interni e del Servizio di sicurezza federale, continuano le attività investigative sul posto, ha riferito la TASS, citando una fonte del Comitato investigativo russo.

Secondo il Cremlino, il Presidente russo Vladimir Putin è stato informato dell'attacco e viene aggiornato sulle misure in loco.

Sabato, l'ambasciata cinese in Russia ha dichiarato ai media che non sono state ricevute segnalazioni di feriti o vittime tra i cittadini cinesi e che l'ambasciata continuerà a monitorare la situazione.

A seguito dell'incidente, lo Stato Islamico (IS) ha rivendicato la responsabilità dell'attacco terroristico in una breve dichiarazione pubblicata venerdì su Telegram dall'agenzia di stampa Amaq, affiliata all'IS. Ma il gruppo non ha fornito prove a sostegno della rivendicazione.

Venerdì la Casa Bianca ha dichiarato di non avere alcuna indicazione iniziale sul coinvolgimento dell'Ucraina nell'attacco a Mosca. Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha dichiarato che gli Stati Uniti stavano ancora raccogliendo informazioni e ha detto ai giornalisti che "vi dissuaderei in questa prima ora da qualsiasi collegamento con l'Ucraina".

Il 7 marzo scorso, l'ambasciata statunitense in Russia ha dichiarato di stare "monitorando le notizie secondo cui gli estremisti avrebbero in programma di prendere di mira grandi raduni a Mosca", compresi i concerti. L'ambasciata ha avvertito i cittadini statunitensi di evitare i grandi raduni. Ma venerdì Kirby ha dichiarato che Washington non era a conoscenza dell'attacco a Mosca.

Sempre venerdì, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha dichiarato in un video messaggio postato su Telegram che Kiev non ha nulla a che fare con l'attacco di venerdì da parte di uomini armati in una sala concerti di Mosca.

L'episodio di terroristi armati che sparano in una sala da concerto nella periferia di Mosca indica che una forza terroristica si sia infiltrata in Russia e la situazione è piuttosto grave, ha dichiarato sabato al Global Times Yang Jin, ricercatore associato dell'Istituto di studi sulla Russia, l'Europa orientale e l'Asia centrale dell'Accademia cinese delle scienze sociali.

Le informazioni attuali indicano che i terroristi sono fuggiti e potrebbero trovarsi ancora in Russia, ha dichiarato Yang, sottolineando che sebbene l'IS rivendichi la responsabilità dell'incidente, la sua autenticità resta da verificare e non si può escludere la possibilità di distogliere l'attenzione.

Dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, questo è il primo attacco terroristico su larga scala che prende di mira civili all'interno della Russia, il che sconvolgerà molto il popolo russo dal punto di vista psicologico e ridurrà notevolmente il suo senso di sicurezza. Questo attacco terroristico contro i civili avrà un certo impatto sulla Russia, ha detto l'esperto.

Yang ha anche osservato che tra la metà e la fine degli anni '90 e l'inizio del XXI secolo, la Russia ha vissuto un'ondata di attacchi terroristici, principalmente legati ai conflitti tra il governo e i gruppi armati anti-governativi, come quelli in Cecenia. Tuttavia, la situazione attuale è più complessa e questo evento avrà un certo impatto anche sulla stabilità sociale della Russia.

L'Ambasciata russa in Cina ha dichiarato in un post sul suo account ufficiale Sina Weibo: "Abbiamo ricevuto le condoglianze del popolo cinese, grazie per il vostro sostegno". Dopo l'attacco terroristico mortale, molti cinesi sono intervenuti sull'account ufficiale Sina Weibo dell'Ambasciata per esprimere la loro vicinanza e solidarietà in questo momento difficile.

Dopo l'attacco terroristico, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato con forza l'attacco terroristico avvenuto venerdì, come ha dichiarato il suo vice portavoce, Farhan Haq. Anche il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha denunciato l'attacco come "atroce e vile".

Anche il Presidente francese Emmanuel Macron ha espresso solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e al popolo russo, come riportato dall'AFP.

* Fonte originale

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

----------

L'AntiDiplomatico vi sta offrendo una copertura in tempo reale dell'attacco terroristico a Mosca attraverso il suo canale Telegram

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa