Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato le fabbriche di aerei a Komsomolsk-on-Amur in Russia

Nell’ambito della sua visita di Stato in Russia, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato le fabbriche di aerei a Komsomolsk-on-Amur, come riferito dal servizio stampa del governo russo.

“Al presidente degli Affari di Stato della Repubblica Popolare Democratica di Corea, Kim Jong-un, è stato mostrato il centro di ingegneria e le officine di produzione dello stabilimento aeronautico di Komsomolsk-on-Amur intitolato a Yu.A. Gagarin”, si legge nel comunicato diffuso da Mosca.

Durante la sua visita allo stabilimento aeronautico, il leader della RPDC era accompagnato dal Vice Primo Ministro, Ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov.

Inoltre, Kim Jong-un, insieme a Manturov, ha ispezionato la produzione di assemblaggio di aerei da combattimento e l'officina di assemblaggio finale degli aerei Su-35 e il complesso di aerei Su-57 di quinta generazione presso lo stabilimento aeronautico di Komsomolsk-on-Amur. Inoltre, il leader nordcoreano ha potuto apprezzare il volo dimostrativo del caccia multiruolo Su-35.

“Abbiamo dimostrato al leader della RPDC uno dei nostri principali impianti di produzione di aeromobili. Vediamo il potenziale per la cooperazione sia nel campo della produzione aeronautica che in altri settori - questo è particolarmente importante per raggiungere i compiti che i nostri paesi devono affrontare per raggiungere la sovranità tecnologica", ha affermato Denis Manturov.

Il leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato venerdì presto alla stazione ferroviaria della città russa dell'Estremo Oriente di Komsomolsk-on-Amur, secondo quanto riferito da un corrispondente della TASS.

È stato accolto dal governatore della regione di Khabarovsk Mikhail Degtyarev e dal sindaco di Komsomolsk sull'Amur Alexander Zhornik. Per l'ospite d'alto rango è stato dispiegato un tappeto rosso. Secondo la tradizione russa per gli ospiti speciali, Kim è stato accolto con pane e sale.

Poco dopo il suo arrivo, Kim si è recato allo stabilimento aeronautico Yuri Gagarin Komsomolsk-on-Amur (KnAAZ), accompagnato da Degtyarev e Zhornik.

La città ha due importanti stabilimenti di costruzione di aerei: lo stabilimento KnAAZ (filiale del produttore di aerei Sukhoi) e un impianto di produzione della società Yakovlev (precedentemente nota come Irkut). Entrambi fanno parte della United Aircraft Corporation (UAC) della Russia.

KnAAZ produce aerei da guerra avanzati per il Ministero della Difesa russo, inclusi aerei da combattimento Su-35 e Su-57. Insieme alla filiale di Yakovlev gestisce un progetto di aviazione civile per la produzione di aerei Sukhoi Superjet 100.

Il viaggio di Kim a Komsomolsk-on-Amur arriva pochi giorni dopo che il leader nordcoreano ha avuto colloqui con il presidente russo Vladimir Putin al cosmodromo di Vostochny vicino alla città di Tsiolkovsky, nell’Estremo Oriente russo.

Durante i colloqui di mercoledì, Kim ha promesso con fermezza il pieno sostegno del suo Paese a “tutte le decisioni” prese da Mosca.

Putin, da parte sua, ha salutato i negoziati come "molto produttivi", aggiungendo che "c'è stato uno scambio di opinioni molto franco sulla situazione nella regione e sulle relazioni bilaterali".

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa