India, il Kerala dimostra come il socialismo reale costruisce una società più giusta

05 Maggio 2021 17:31 Bruno Guigue

La coalizione animata dal CPI-M (Partito Comunista dell'India-Marxista) ha ottenuto un secondo mandato consecutivo vincendo le elezioni nello Stato del Kerala.

Dalla loro prima vittoria nel 1957, i comunisti hanno combattuto per trasformare questo Stato in 33 milioni di abitanti nella vetrina sociale dell'India.

Il Kerala va visitato per capirlo. Non è un eldorado, certo, ma è lo Stato che ha l'Indice di Sviluppo Umano più alto di tutti gli Stati indiani.

Vi sono quasi 3000 istituti medici, pari al 20 % di tutti gli istituti indiani. Grazie a un sistema sanitario universale e gratuito, l'aspettativa di vita raggiunge i 77 anni, la media indiana è di 68 anni.

Il 95 % dei parti avviene in ospedale, permettendo di abbassare notevolmente la mortalità infantile. Tutti gli alloggi hanno elettricità e sono dotati di sanitari, che non è così nel resto del paese.

L'istruzione è gratuita e obbligatoria e il tasso di alfabetizzazione è pari al 92 % per le donne e al 96% maschile, contro il 48 % femminile e il 60 % per gli uomini India. Le donne kerasi sono in prima fila nelle lotte sociali, e la ministra della Salute è stata recentemente premiata dall'OMS per la sua azione contro la pandemia.

Quando la metropolitana di Kochi è stata messa in servizio, le autorità hanno deciso che i 900 posti di lavoro così creati sarebbero stati riservati alle donne.

Nonostante le bugie della propaganda anticomunista, la violenza nevrotica della destra nazionalista e la corruzione generalizzata, la coalizione progressista al potere, rinnovata per altri cinque anni, proseguirà la sua opera.

Come a Cuba, Cina e Vietnam, il socialismo reale costruisce passo dopo passo una società più giusta dove un capitalismo sfrenato lascia solo rovine.

Per quanto riguarda i puristi della rivoluzione permanente per i quali l'aspettativa di vita e il tasso di scolarizzazione mancano di romanticismo, lasciamo che guardino i treni.

Le più recenti da Cronache dell'impero

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa