La Francia cancella l'ordine per il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck

23 Dicembre 2021 16:44 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il ministro della Salute francese ha dichiarato che Parigi ha annullato l'ordine di 50.000 dosi del farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck dopo che i dati degli studi clinici rilasciati dalla società a novembre hanno mostrato che il trattamento ha ridotto i ricoveri e i decessi meno del previsto, secondo quanto riportato da Reuters.

Parlando con l'agenzia di stampa francese BFM TV, il ministro della Salute, Olivier Véran, ha affermato che "gli ultimi studi non erano buoni" e che il paese sperava entro la fine di gennaio di ottenere invece il trattamento antivirale Paxlovid di Pfizer, secondo Reuters.

Nessun costo sarà sostenuto a causa della cancellazione, secondo quanto riferito da Véran.

La Francia è il primo paese a riferire pubblicamente della cancellazione del suo ordine a Merck, ha osservato Reuters.

All'inizio di questo mese, l'autorità sanitaria francese ha deciso di non autorizzare il farmaco e l'acquisto pianificato non è avvenuto, ha detto un portavoce della Merck all'agenzia di stampa.

Ma la società ha affermato che 12 paesi stanno già ricevendo spedizioni del suo farmaco, con spedizioni da effettuare in più di 30 paesi in totale.

I dati pubblicati alla fine di novembre hanno abbassato le aspettative sull'efficacia del trattamento antivirale contro il Covid-19 che Merck ha sviluppato insieme a Ridgeback Biotherapeutics, chiamato Molnupiravir.

Mentre i dati precedenti rilasciati da Merck avevano suggerito che il trattamento riduceva il rischio di ospedalizzazione o morte del 50 percento, ulteriori dati rilasciati il ??mese scorso a seguito di uno studio clinico con individui ad alto rischio hanno aggiustato tali aspettative, indicando che riduceva il rischio solo del 30 percento.

L'annuncio della Francia arriva lo stesso giorno in cui la Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato Paxlovid, che secondo i dati degli studi ha ridotto dell'89% il rischio di ricoveri e decessi nei pazienti ad alto rischio.

Bloomberg ha riferito all'inizio di questa settimana che sia il Molnupiravir di Merck che il Paxlovid di Pfizer dovrebbero essere autorizzati dalla FDA questa settimana. Alla fine del mese scorso, i consulenti della FDA hanno votato a stretto giro per raccomandare il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck per l'uso negli adulti infetti dal nuovo coronavirus che sono ad alto rischio di malattie gravi, ospedalizzazione o morte.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

Emmanuel Todd a l'AntiDiplomatico: "Possiamo salvarci solo accettando la sconfitta della NATO in Ucraina"

di Alessandro BianchiIncontriamo Emmanuel Todd nella sede romana di Fazi, l’editore che ha pubblicato la versione italiana del suo bestseller “La sconfitta dell’Occidente”. Storico,...

Come si è estinta la democrazia negli Stati Uniti. l'AntiDiplomatico intervista Chris Hedges

di Alessandro BianchiE' autore di War Is a Force That Gives Us Meaning (2002), best seller che è stato finalista dei National Book Critics Circle Award. Ha insegnato giornalismo alle università...

Donna nuda iraniana al campus: la strumentalizzazione politica di un dramma personale?

Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...

Loretta Napoleoni - Come ha fatto Trump a vincere contro tutto e tutti

  di Loretta Napoleoni - San Diego 5 novembre 2024   E’ stata una notte elettorale brevissima in California, poco prima delle 22 con i risultati parziali dei primi swing states, prima...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa