Le possibilità di sconfiggere Hamas secondo il NYT

23 Aprile 2024 08:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il numero dei palestinesi uccisi da Israele a Gaza ha raggiunto quota 34.183. Secondo le cifre fornite dal Ministero della Sanità dell’enclave palestinese.

Sono invece 77.143 i palestinesi feriti in questi sei mesi di guerra. La maggior parte dei morti e dei feriti sono donne e bambini. Senza contare che ci sono ancora migliaia di corpi sotto le macerie degli edifici distrutti nei bombardamenti israeliani.

Sono cifre di un genocidio, un massacro senza precedenti rispetto al tempo in cui è avvenuto e sta avvenendo ancora. Eppure, l’obiettivo di Israele, ovvero eliminare, distruggere Hamas, non è stato raggiunto.

"Israele non ha potuto distruggere il movimento di resistenza palestinese HAMAS e non può distruggerlo", si legge in un articolo pubblicato ieri dal quotidiano statunitense New York Times (NYT), che cita importanti funzionari statunitensi.

L'articolo descrive nel dettaglio come Israele non sia riuscito a raggiungere nessuno degli obiettivi dichiarati nella guerra di Gaza lanciata il 7 ottobre: la distruzione di HAMAS e il liberazione dei detenuti israeliani nell'enclave costiera.

La grande sofferenza della popolazione di Gaza, causata dalla brutale campagna di bombardamenti incessanti di Israele contro i palestinesi, ha eroso il sostegno a Israele, anche tra gli alleati di Tel Aviv, si sottolinea nell'articolo.

Allo stesso modo, alcuni analisti statunitensi hanno ipotizzato che HAMAS - che governa la Striscia dal 2007 - probabilmente rimarrà una forza a Gaza anche dopo la fine della guerra.

Per quanto riguarda la vasta rete di tunnel sotterranei della Resistenza palestinese sparsi in tutta l'enclave, i funzionari statunitensi hanno confermato che l'infrastruttura clandestina permetterà alla Resistenza di sopravvivere e rimodellarsi dopo la fine della guerra.

Secondo il quotidiano, la rete di tunnel è lunga centinaia di chilometri, in alcuni punti si estende fino a 15 piani sottoterra, e comprende complessi di stanze utilizzate come centri di comando e rifugi.

I funzionari israeliani citati dal NYT hanno anche indicato che HAMAS e altri gruppi di resistenza palestinese possiedono ancora molti combattenti, "sopra e sotto terra".

Anche nel nord della Striscia, dove Israele ha affermato di aver distrutto tutte le installazioni di HAMAS e di altri gruppi di resistenza, ci sono ancora tra i quattro e i cinquemila combattenti palestinesi.

-------------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza.

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa