L'OMS approva il vaccino cinese Sinovac

01 Giugno 2021 17:36 La Redazione de l'AntiDiplomatico

I vaccini prodotti in Cina non godono di buona stampa e reputazione alle nostre latitudini, ma a livello internazionale continuano a ottenere riconoscimenti ed essere utilizzati per l’immunizzazione delle popolazioni contro il Covid-19.

Il siero prodotto da Sinovac Biotech (SVA.O) ha ottenuto l’approvazione per l’uso di emergenza da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters.

Quindi, aggiunge l’agenzia, l’approvazione apre la strada a un secondo vaccino cinese da utilizzare nei paesi poveri.

Un elenco di emergenza dell'OMS è un segnale per i regolatori nazionali sulla sicurezza e l'efficacia di un prodotto. Consentirà inoltre di includere il vaccino nel COVAX, il programma globale per fornire vaccini principalmente ai paesi poveri, che deve affrontare gravi problemi di approvvigionamento a causa della sospensione delle esportazioni indiane.

A tal proposito Sinopharm ha apportato alcuni miglioramenti al lotto speciale per COVAX, inclusa l'applicazione di imballaggi interamente in inglese e la progettazione di un adesivo chiamato monitor per fiale di vaccino (VVM) che potrebbe mostrare variazioni di temperatura - Sinopharm è anche il primo produttore al mondo che ha allegato VVM su COVID-19 Zhu Jingjin, vicepresidente del China National Biotec Group (CNBG), una sussidiaria di Sinopharm responsabile della ricerca e della produzione di vaccini COVID-19 del gruppo.

La Cina ha promesso di fornire allo schema COVAX 10 milioni di dosi di vaccini COVID-19. Le aziende cinesi stanno facendo del loro meglio per garantire la consegna, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin durante una conferenza stampa

Il gruppo di esperti indipendenti dell’OMS ha affermato in una dichiarazione di aver raccomandato il vaccino di Sinovac per gli adulti di età superiore ai 18 anni, con una seconda dose 2-4 settimane dopo. Non c'era un limite di età superiore poiché i dati indicano abbia effetto protettivo anche nelle persone anziane.

Il gruppo consultivo tecnico dell'OMS, che ha iniziato a riunirsi il 5 maggio, ha preso la decisione dopo aver esaminato gli ultimi dati clinici sulla sicurezza e l'efficacia del vaccino Sinovac, nonché le pratiche di produzione dell'azienda.

Un terzo vaccino cinese, prodotto da CanSino Biologics (6185.HK), ha presentato dati di studi clinici, ma non è stata programmata alcuna revisione dell'OMS.

Sinovac ha affermato di aver fornito più di 600 milioni di dosi del suo vaccino in patria e all'estero a fine maggio e che sono state somministrate oltre 430 milioni di dosi.

I risultati dell'efficacia del vaccino hanno mostrato che il vaccino ha prevenuto la malattia sintomatica nel 51% di quelli vaccinati e ha prevenuto il COVID-19 grave e l'ospedalizzazione nel 100% della popolazione studiata, ha affermato l'OMS.

La Cina ha già distribuito centinaia di milioni di dosi di vaccini sia Sinopharm che Sinovac in patria e all’estero: con esportazione in molti paesi, in particolare in America Latina, Asia e Africa.

L’approvazione dimostra che la Cina non solo ha la volontà e i mezzi per contribuire nella lotta globale anti-pandemia, ma anche la capacità di farlo, ha dichiarato al Global Times Feng Duojia, presidente della China Vaccine Industry Association.

"La Cina continuerà a supportare le società collegate nel migliorare la comunicazione e il coordinamento con il programma COVAX e a dare il contributo della Cina per garantire una rapida vittoria nella lotta globale contro l'epidemia”, ha affermato in conferenza stampa Wang Wenbin, portavoce portavoce del ministero degli Esteri di Pechino.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa