OPEC+ mantiene la politica di riduzione produzione greggio

05 Dicembre 2022 11:20 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Ieri, gli Stati membri dell'OPEC+ hanno concordato di attenersi ai loro obiettivi di riduzione della produzione di petrolio, a causa dei timori di un rallentamento dell'economia cinese, del prezzo massimo sul petrolio russo stabilito dal G7 e dei crescenti aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense (FED).

All'inizio di ottobre, il blocco produttore di petrolio ha accettato di ridurre la sua produzione complessiva di 2 milioni di barili al giorno (bpd), una mossa che è stata pesantemente criticata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden poiché la sua nazione ha lottato con un'inflazione al di sopra dell'obiettivo del due percento, nonostante i forti aumenti dei tassi da parte della FED.

Inoltre, le sanzioni occidentali contro il mercato energetico russo e un prezzo massimo di $ 60 al barile sul petrolio russo imposto dalle nazioni del G7 hanno aggiunto ulteriore stress ai mercati energetici globali.

Dopo l'annuncio dell'OPEC+ in ottobre, la Casa Bianca è arrivata al punto di minacciare una rivalutazione del rapporto tra Stati Uniti e Arabia Saudita.

“Per quanto riguarda il rapporto [con Riyad] in futuro, stiamo rivedendo una serie di opzioni di risposta . Ci stiamo consultando strettamente con il Congresso”, aveva dichiarato il 6 ottobre il Segretario di Stato americano Antony Blinken .

Secondo quanto riferito, Biden ha anche rifiutato di incontrare il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman all'ultimo vertice del G20 in Indonesia.

Nel frattempo, Mosca ha annunciato che non consegnerà più petrolio all'Europa in risposta al tetto massimo, mentre diversi ministri dell'OPEC valutano che una tale politica non avrebbe alcun impatto a prescindere, poiché la Russia sta vendendo la maggior parte del suo petrolio ai mercati asiatici.

L’agenzia Reuters ha anche riferito che la mossa dei membri del G7 ha scosso molti stati membri dell'OPEC+, poiché le misure "potrebbero essere utilizzate dall'Occidente contro qualsiasi produttore".

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa