Putin: Il livello di disoccupazione nella Russia di oggi è ai minimi storici

26 Aprile 2024 09:34 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Ieri, il presidente Vladimir Putin è intervenuto al congresso dell'Unione russa degli industriali e degli imprenditori. Di seguito sono riportate le dichiarazioni chiave del suo discorso:

  • L’economia russa ha sviluppato una dinamica forte e positiva, come si può vedere dalla situazione sul mercato del lavoro.
  • Il PIL della Russia è aumentato del 3,6% nel corso dell'anno. I primi mesi di quest’anno hanno dimostrato che il PIL continua a registrare buoni risultati e a dimostrare tassi di crescita positivi. A gennaio — 4,6% su base annua, a febbraio — 7,7%. Nei primi due mesi dell'anno si è registrato un aumento medio del 6%.
  • I salari mensili medi in Russia in termini reali sono aumentati dell'8,5% a gennaio.
  • La disoccupazione nella Federazione Russa rimane al di sotto del 3% ed è diminuita, anche tra i giovani.
  • Lo Stato continuerà a sostenere le imprese affinché lavorino per migliorare il benessere dei cittadini russi.
  • Occorre fissare per un lungo periodo condizioni fiscali aggiornate con una distribuzione più equa dell’onere.
  • Non si parla di rivedere la privatizzazione. Il sequestro di un'impresa può essere giustificato solo in caso di azioni disoneste da parte dei proprietari.
  • L’adeguamento del sistema fiscale nella Federazione Russa dovrebbe essere uno dei passi per migliorare il clima degli investimenti.
  • Nei prossimi anni la Russia sperimenterà una carenza di personale, che difficilmente potrà essere compensata con la migrazione.
  • Nei prossimi anni la Russia dovrà aumentare considerevolmente il volume della produzione industriale di alcune decine di punti percentuali.
  • Al capitale del Fondo per lo sviluppo industriale verranno aggiunti fino a 300 miliardi di rubli.
  • È inutile e non necessario produrre assolutamente tutto in Russia. Tuttavia, è necessario avere sviluppi interni nelle tecnologie critiche.
  • Il governo russo si prepara a lanciare un meccanismo modernizzato di ghigliottina normativa. Sarà un altro passo su larga scala verso la de-burocratizzazione.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa