Vicesegretaria Onu: L'umanità ha perso la sua "bussola morale" a Gaza

10 Aprile 2024 09:23 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Vicesegretaria generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed esprimendo profonda preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, durante una conferenza stampa, ha denunciato che la comunità internazionale ha perso la sua "bussola morale" a Gaza.

"Per me è molto preoccupante che abbiamo perso la nostra bussola morale a Gaza, come umanità, come comunità internazionale", ha dichiarato, lanciando l’allarme: "Dobbiamo fare qualcosa in fretta; siamo in ritardo".

Ha avvertito che migliaia di bambini continuano ad essere uccisi e mutilati nella guerra genocida di Israele contro Gaza. Ha chiesto un intervento immediato sulla situazione umanitaria nel territorio palestinese assediato.

In precedenza, il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres aveva già sollecitato un cessate il fuoco umanitario nella Striscia di Gaza assediata.

Un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato nei giorni scorsi ha ricordato che nella guerra israeliana a Gaza sono stati uccisi più bambini che in quattro anni di conflitto in tutto il mondo.

"Questa guerra è una guerra contro i bambini. È una guerra contro la loro infanzia e il loro futuro", aveva sottolineato il mese scorso il commissario generale delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA), Philippe Lazzarini.

L'Integrated Food Security Phase Classification (IPC) ha pubblicato un rapporto a marzo, avvertendo che la carestia era imminente nel nord di Gaza, dove il 7% della popolazione affronta livelli catastrofici di fame.

L'intera popolazione di 2,2 milioni di persone a Gaza non ha cibo a sufficienza e si prevede che metà della popolazione sull'orlo della fame raggiungerà il nord "in qualsiasi momento tra metà marzo e maggio 2024", aveva confermato l'IPC.

-------------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza.

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa