VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

07 Maggio 2024 10:00 Andrea Puccio

Il commercio della Cina con gli altri membri BRICS ha raggiunto 1,49 trilioni di yuan (209,7 miliardi di dollari) nel primo trimestre 2024, in aumento dell’11,3% su base annua.

Questo valore rappresenta il 14,7% del valore totale del commercio estero cinese. Tra i membri dei BRICS, le esportazioni della Cina e le importazioni con il Brasile sono aumentate del 25,7% e del 30,1% su base annua.

Il commercio tra Cina e Russia ha continuato ad espandersi, caratterizzato dalla crescita dello scambio di prodotti come l’energia, le automobili, nonché i macchinari e le attrezzature generali.

Il commercio tra Cina e India è cresciuto dell’8,5% nel primo trimestre, segnando una crescita per cinque trimestri consecutivi.

Nel frattempo, come più grande partner commerciale della Cina in Africa per 14 anni consecutivi, il Sudafrica ha visto una solida crescita nel suo commercio con la il paese del dragone. Durante il primo trimestre, le esportazioni della Cina in Sudafrica sono ammontate a 35,11 miliardi di yuan, mentre le sue importazioni dalla nazione africana si sono attestate a 66,46 miliardi di yuan.

I dati doganali hanno dimostrato che Pechino ha mantenuto una buona cooperazione con l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti nel campo del commercio di energia.

La Cina ha anche svolto una cooperazione attiva con l’Egitto e l’Etiopia nel campo delle infrastrutture. I beni prodotti in Cina hanno anche raggiunto una grande popolarità in Iran, con gli acquisti dal mercato iraniano in crescita del 15,2% su base annua nel primo trimestre.

Lyu Daliang, direttore del Dipartimento di Statistica e Analisi delle Dogane Cinesi ha affermato che il valore del commercio di merci tra i paesi BRICS rappresenta circa il 20% del totale mondiale. (ITALIABRICS)

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Le più recenti da OCCHI SUL MONDO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa