Il caccia J-20 prodotto dalla Cina può mettere in seria difficoltà gli F-35 USA

Nel gennaio 2011, il volo inaugurale di un grosso jet grigio simile a un pugnale annunciò che la Cina aveva sviluppato il suo primo velivolo stealth: il Chengdu J-20 "Mighty Dragon". Sei anni dopo, in seguito a numerose revisioni sostanziali, i J-20 entrarono in funzione servizio con l'aeronautica dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA).

I caccia della Repubblica Popolare Cinese riuscirebbero ad avere la meglio con gli F-35 in combattimento?

Per alcuni osservatori i caccia J-20 potrebbero essere utilizzati come piano di attacco supersonico a lungo raggio, o come un intercettore di tipo "mordi e fuggi" usato per sorpassare gli schermi dei combattenti ed eliminare gli autocarri di supporto vulnerabili e AWACS.

Non è di questa opinione Rick Joe di The Diplomat che ritiene il j-20 un caccia, multiruolo con buone capacità in combattimento. Una brochure distribuita a Zhuhai 2018 ha dichiarato esplicitamente che il J-20 è in grado di “prendere e mantenere la superiorità aerea, l'intercettazione a medio e lungo raggio, la scorta e il colpire in profondità”. In altre parole, un combattente multiruolo.

"Una premessa comunemente insinuata è che l'industria aerospaziale cinese non fosse in grado di produrre un caccia di superiorità aerea di quinta generazione, e che dovrebbe accontentarsi di un intercettore o di un attaccante meno impegnativo dal punto di vista tecnico”, sostiene Joe.

Sottolinea che il lungo J-20 è ancora più corto del russo Su-35 Flanker-E, uno dei caccia più maneggevoli mai progettati. Cita inoltre uno studio del 2001 di Song Wecong, mentore del designer J-20 Yang Wei dove viene affermato che il J-20 è capace anche di effettuare manovre non convenzionali.

Le capacità a corto raggio del J-20 portano naturalmente alla domanda: cosa succede esattamente quando due combattenti stealth si scontrano? Se le loro qualità furtive sono robuste, entrambi i velivoli possono essere in grado di rilevarsi solo entro 50 miglia o meno, a quel punto le manovre di combattimento aereo potrebbero rivelarsi importanti. Poiché gli aerei stealth statunitensi sono una delle principali minacce militari alla Cina, sembra ragionevole ipotizzare che il J-20 sarebbe stato progettato per avere una possibilità di combattere contro di loro.

Mentre il J-20 rimarrebbe probabilmente surclassato dall'F-22, potrebbe potenzialmente rivelarsi un avversario pericoloso per l'F-35, che non è così ottimizzato per gli scontri all'interno della visuale. Tuttavia, si ritiene che sia l'F-22 che l'F-35 abbiano un RCS significativamente più basso rispetto al J-20, sebbene il combattente cinese sembri essere ancora più robusto rispetto al russo Su-57.

Come sottolinea l'articolo del Diplomat, ci sono ampie prove che il J-20 potrebbe essere destinato a diventare un abile tuttofare che può reggere il confronto in un duello.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa