La Russia avvia il sottomarino K-329, il primo sommergibile che porterà il drone subacqueo Poseidon




La Russia ha lanciato il suo sottomarino a propulsione nucleare K-329 Belgorod presso il cantiere nella città settentrionale di Severodvinsk (Arkhangelsk) oggi, un evento che Mosca considera così importante che da caratterizzarlo con la telepresenza presidente russo Vladimir Putin, come riporta l'agenzia TASS.

Questo è il primo sommergibile a portare il veicolo robotizzato nucleare Poseidon ed entrambi potrebbe cambiare radicalmente le capacità di deterrenza nucleare della Marina russa, che avrà più opzioni per "garantire la sicurezza" della Russia, stima il suo capo di stato maggiore, Vice Ammiraglio Andrei Volozhinski.

Fino ad oggi, diverse caratteristiche di questa nave di propulsione nucleare erano segrete. Si conoscevano le sua dimensioni gigantesche -184 metri di lunghezza e 18,2 di larghezza, più di quelle dei sottomarini strategici dei missili intercontinentali del progetto 955A Borei-A - e ha un dislocamento di circa 24.000 tonnellate di immersione.

Cronistoria del progetto

La Russia ha iniziato la costruzione di questa nave enorme secondo il progetto Antei come un sottomarino d'attacco dotato di 24missili da crociera pesanti Granit, capace di affondare grandi navi -portaerei, soprattutto in superficie, ma nel 2012 ha cambiato il progetto e ha aumentato la sua lunghezza da 30 metri.

Quell'anno, l'annuncio ufficiale da Mosca era che l'obiettivo del nuovo sommergibile era l'esplorazione e il soccorso in acque profonde e solo successivamente trapelato quello spazio in più avrebbe ospitato più di materiale "per lavorare a grandi profondità" e dispositivi robotici con "capacità installare l'attrezzatura sott'acqua."

Il Siluro dell'Apocalisse

Anche se non annunciato, la missione di Belgorod e Khabarovsk, un altro sottomarino a propulsione nucleare in costruzione, sarà quello di porterà il gigante Status-6, in seguito ribattezzato come Poseidon: un siluro nucleare enorme progettato per distruggere i porti e le città costiere che può raggiungere fino a 10.000 chilometri a velocità tra 60 e 70 nodi, da 110 a 130 km / h.

"Siluro dell'apocalisse": questo è il soprannome che gli esperti americani usano per riferirsi a Poseidon dopo aver visto un video del Ministero della Difesa russo che mostra le prove di questo sottomarino drone, secondo quanto commentato dalla rivista USA Popular Mechanics lo scorso febbraio.

"La combinazione di capacità e immersione profonda ad alta velocità renderà Poseidon difficile da intercettare", dice l'autore del testo, Kyle Mizokami.

Chi trasporterà il Poseidon?

Dmitri Kornev, fondatore del portale russo specializzato Military Russia ritiene che Belgorod svolga funzioni test e indagini prima che i siluri Poseidon vengono lanciati in serie, mentre i vettori di questi siluri saranno il progetto sottomarino 09851, la classe Khabarovsk.

"Si prevede che il sottomarino di questa barca di classe nella primavera del 2020 e consegnato nel 2022. Il cantiere Sevmash costruirà altri due sottomarini: A quanto pare, lo stesso progetto [09851, Khabarovsk]," secodno questo specialista.

Così, Kornev ritiene che la marina russa riceverà quattro sommergibili capaci di trasportare il Poseidon: Due Flotta del Nord e due flotta del Pacifico.

Annuncio ufficiale

Poseidone, la cui esistenza ha rivelato il presidente russo Vladimir Putin nel marzo 2018, è stato progettato per trasportare un carico nucleare fino a 100 megatoni ed operare ad una profondità di circa 1.000 metri.

Con questo progetto, il cui completamento è previsto prima del 2027, l'obiettivo di Mosca è quello di contrastare l'espansione di scudo missilistico degli Stati Uniti intorno ai confini della Russia.




Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa