Ecco perché i caccia F-35 sono inferiori alle aspettative

Il caccia F-35 prodotto dalla statunitense Lockheed Martin continua a mostrare problemi di prestazioni che lo rendono inferiore alle aspettative.

Un rapporto pubblicato dall’US Government Accountability Office (USGAO) afferma che il sistema di armi più costoso degli Stati Uniti - con un costo operativo stimato di oltre 1 trilione di dollari - ha dovuto affrontare svariati problemi di prestazioni dovuti alla mancanza di pezzi di ricambio, che ha portato a non poter volare 30% del tempo tra maggio e novembre 2018.

Analizzando le prestazioni degli aerei, è stato rilevato che solo il 27% era in grado di condurre tutte le missioni assegnate, senza nemmeno raggiungere metà dell'obiettivo minimo del 60%. Inoltre, i jet non sono riusciti a raggiungere l'obiettivo minimo degli aerei in grado di completare una missione, il 75%, con solo il 52% degli aerei in grado di farlo.

Durante lo stesso periodo, è stato rilevato un arretrato di 4.300 parti che dovevano essere riparate, come evidenzia l’agenzia Anadolu.

Altri problemi sono arrivati da alcuni pezzi progettati anni prima e poi divenuti obsoleti al momento della consegna poiché le parti non erano più compatibili con l'aereo a causa degli aggiornamenti apportati all'infrastruttura.

Una rete internazionale non sviluppata per consegnare parti all'estero ha inoltre ridotto la possibilità per i paesi partner del programma F-35 di ricevere le parti necessarie per le riparazioni.

Tra i partner internazionali del programma F-35 Join Strike Fighter ci sono Australia, Canada, Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

Il programma ha anche tre clienti stranieri di vendita militare (FMS): Israele, Giappone e Repubblica di Corea.

Il rapporto arriva due settimane dopo che un jet F-35A giapponese si è schiantato nell'Oceano Pacifico dopo essere sparito sul radar durante una missione di addestramento, il secondo incidente in cui un F-35 si è schiantato in un incidente.

A settembre, un F-35B statunitense si è schiantato a Beaufort, nel Sud Carolina.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa