La Cina sviluppa un veicolo blindato in grado di lanciare droni suicidi

La Cina ha sviluppato un veicolo corazzato altamente mobile in grado di sparare dozzine di droni capaci di condurre operazioni di ricognizione e fornire attacchi suicidi precisi sugli obiettivi. I droni a basso costo possono facilmente distrarre e sciamare il nemico, hanno affermato gli analisti militari.

Sviluppato dalla Beijing Zhongzi Yanjing Auto Co Ltd, il veicolo di lancio di droni multiuso blindato è stato esposto al Civil-Military Integration Expo 2019 di Pechino 2019.

Il fuoristrada 4x4, lungo 5,7 metri e largo 2,4 metri, ha una velocità massima di 125 chilometri all'ora. Può adattarsi alle varie richieste di truppe altamente mobili ed è in grado di operare su terreni difficili come giungle e montagne, secondo una dichiarazione rilasciata da Yanjing Auto al Global Times.

Il veicolo a ruote utilizza ciò che la società definisce "tecnologia integrata veicolo-missile". Trasporta 12 tubi di lancio pneumatici che sparano droni nell'aria, che poi allargano le ali e diventano controllabili dal punto di vista operativo.

Questi tubi di lancio sono solitamente nascosti all'interno del veicolo e vengono rivelati solo dopo l'uso. Ciò fornisce un elemento di sorpresa in quanto i nemici avranno difficoltà a distinguere i veicoli di lancio dei droni da quelli standard, ha dichiarato un impiegato della società al Global Times in fiera.

Tra i 12 droni che il veicolo può lanciare, quattro di questi sono i più piccoli droni da ricognizione SULA30 che possono rimanere nell'aria per più di un'ora. Possono trasmettere informazioni in tempo reale a un centro di comando, ha spiegato la società produttrice al Global Times.

Otto dei droni sono ricognitori SULA89 da due metri e droni d'attacco che possono trasportare più di due chili di esplosivo ciascuno. Possono lanciare accurati attacchi suicidi una volta che localizzano i loro bersagli, a una velocità di 180 chilometri all'ora, secondo quanto dichiara la compagnia.

Il SULA89 è progettato per distruggere veicoli blindati leggeri mobili, fortificazioni di campo e personale armato in copertura, ha detto la compagnia.

Droni come il SULA89 non sono molto costosi e sarebbero una grande distrazione per il nemico, hanno dichiarato gli analisti militari.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa