Pakistan schiera di nuovo il suo jet da combattimento F-16 dopo "il suo fallimento contro l'India"


L'Air Force pakistana (PAF) rimane preoccupata per la sicurezza dei suoi caccia F-16 nonostante siano passati due mesi e mezzo da un attacco della Forza Aerea Indiana (IAF) nella regione pakistana di Balakot, ha riferito il quotidiano indiano L'Economic Times ha citandoo le fonti del governo.

Le fonti hanno affermato che c'è stato lo smistamento degli F-16 dalle basi aeree in vari ai campi satellite in modo sparso per evitare grosse perdite in nuovi possibili attacchi dall'India.
Anche il PAF "è stato in posizioni avanzate lungo tutta la linea di controllo e il confine internazionale dopo gli attacchi di Balakot e il suo fallimento nel contrastare l'India", hanno aggiunto.

Gli sviluppi arrivano sullo sfondo delle tensioni di Islamabad e Nuova Delhi, che si sono aggravate il 14 febbraio scorso quando almeno 40 agenti di sicurezza indiani sono stati uccisi in un attacco terroristico a Pulwama, in India.

Jaish-e-Mohammed (JeM), un gruppo terroristico con base in Pakistan, ha rivendicato la responsabilità dell'attacco e il governo indiano ha accusato Islamabad di ospitare e sponsorizzare il gruppo terroristico islamista, un'accusa che il Pakistan ha negato.

In risposta, l'India ha condotto l'attacco aereo del 26 febbraio su presunti obiettivi di infrastrutture terroristiche nel territorio pakistano; il giorno seguente, il Pakistan si è vendicato effettuando attacchi aerei mirati al territorio indiano, abbattendo due aerei.

Un pilota indiano che era riuscito ad espullersi è stato rilasciato pochi giorni dopo in quello che Islamabad ha definito un "gesto di pace". L'India, tuttavia, ha confermato la perdita di uno solo dei suoi aerei da guerra, sostenendo che il suo jet MiG-21 Bison abbattuto è stato colpito dopo aver abbattuto un F-16 pakistano durante un combattimento aereo.

Il Pakistan nega di aver perso uno dei suoi caccia, sottolineando che "nonostante abbia rivendicato il possesso di prove, ha abbattuto l'F-16, l'IAF, non le ancora mostrate".


Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa