La Cina realizza un nuovo letale fucile da cecchino ad alta precisione



Global Times

La Cina ha svelato i dettagli del suo primo fucile da cecchino ad alta precisione ideato e prodotto in patria, un'arma che potrebbe sostituire il vecchio fucile che ha servito l’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) da più di 20 anni.

Capace di sparare colpi da 7,62 millimetri con una portata effettiva di 800 metri, l'arma ha una lunghezza totale di 1.150 millimetri e pesa 6,5 ??chilogrammi, riferisce l'emittente statale China Central Television (CCTV).

L’arma è il primo fucile da cecchino ad alta precisione della Cina, che segna una svolta significativa nello sviluppo di armi ad alta precisione, si legge in un rapporto, dove viene sottolineato che il termine "alta precisione" si riferisce alla capacità del fucile di colpire con precisione un bersaglio piccolo come una moneta da un centinaio di metri.

È già stato consegnato all'esercito cinese, secondo quanto riportato da CCTV.

La struttura del fucile è semplice, e solo due parti della pistola - la rivista e il bullone - sono sdrucciolabili. Questo semplice design ha consentito un alto livello di maestria, rendendo il fucile più preciso, CCTV ha citato Du Yue, un istruttore per cecchini dell'esercito del gruppo 83a del PLA.

Un intensificatore di immagini a basso livello di luce può essere aggiunto all'ottica del cecchino in modo che possa essere utilizzato di notte.

Cinque caricatori personalizzati da 7,62 millimetri possono essere caricati nel caricatore del fucile. Sono più pesanti dei normali colpi di fucile al fine di garantire un'elevata precisione, afferma il rapporto.

Il primo fucile da cecchino sviluppato in Cina, il QBU-88, è stato in servizio nel PLA da oltre 20 anni, ha detto CCTV, sottolineando che il vecchio fucile non soddisfa più i requisiti della guerra moderna.

CCTV ha inoltre fatto riferimento a un altro tipo di fucili da cecchino avanzati della Cina, il QBU-10, che è lungo 1.380 millimetri e pesa 15 chilogrammi. Spara proiettili di alto calibro di 12,7 millimetri che possono colpire bersagli viventi a 1.000 metri di distanza e distruggere bersagli corazzati a 1.500 metri di distanza.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa