Cresce l'interesse internazionale per il caccia stealth FC-31 della Cina. Un velivolo che promette di insidiare F-35 ed Su-57

L'aereo da guerra FC-31 cinese, prodotto per l’esportazione, sta facendo una grande impressione, perché i buyer internazionali stanno pensando di acquistare il caccia stealth, con gli esperti militari cinesi che raccomandano di cogliere queste opportunità.

L'FC-31 vanta capacità molto simili ai caccia F-35 degli Stati Uniti, rendendolo un'opzione percorribile per i compratori di armi, affermano gli esperti.

La Turchia sta considerando l'acquisto dell'FC-31 prodotto dalla Cina e dell’Su-57 della Russia per sostituire l'aereo da combattimento stealth F-35 americano, poiché la Turchia sembra determinata ad acquistare il sistema di difesa aerea S-400 di fabbricazione russa, afferma l’emittente Cina Central Television, citando media turchi.

Il servizio arriva dopo che gli Stati Uniti hanno minacciato la Turchia, affermando che non consegneranno i 100 F-35A alla Turchia come previsto se Ankara conferma l’entrata in funzione del sistema di difesa aerea russo S-400, secondo quanto riferisce Defence.

La potenziale attenzione degli acquirenti internazionali sull'FC-31 è una buona cosa, e la Cina dovrebbe spingere per tali opportunità ad esportare l'aereo da guerra, afferma a Global Times Xu Guangyu, consulente senior presso l'Associazione cinese per il controllo delle armi e il disarmo.

Potenziali acquirenti come la Turchia potrebbero aver bisogno di un numero enorme di caccia stealth, e potrebbero acquistare sia l'FC-31 che l’Su-57 se non ricevono gli F-35, ha detto Xu, osservando che né la Cina né la Russia sono probabilmente in grado di produrre un centinaio di caccia da combattimento stealth per l'esportazione in breve tempo.

L’FC-31 della Cina, l’Su-57 della Russia e lo statunitense F-35 sono gli unici tre caccia stealth disponibili sul mercato internazionale delle armi.

Sviluppato da Shenyang Aircraft Corporation sotto la proprietà statale della Aviation Industry Corporation in Cina, l'FC-31 è un caccia multiruolo stealth di medie dimensioni di quinta generazione destinato all'esportazione.

Ha fatto il suo debutto pubblico all'Airshow China 2014 a Zhuhai, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, ma dopo se ne è sentito parlare relativamente poco. Gli analisti hanno spiegato che è in corso di aggiornamento e potrebbe servire come caccia basato sulla portaerei di prossima generazione della Cina.

“Il caccia stealth cinese non è ancora entrato nella produzione di massa, il che significa che è ancora in fase di miglioramento, in un anno o due probabilmente sarà costruito con tecnologie più avanzate e moderne”, ha affermato Xu.

L'FC-31 è molto simile all'F-35 in termini di capacità tattiche complete e, grazie ai vantaggi del motore, potrebbe diventare ancora migliore, ha affermato Xu.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa