Adesso la Cina è in grado di trasportare materiale militare con aerei senza pilota ed equipaggio

Gli analisti militari cinesi prevedono che più velivoli da trasporto senza equipaggio potrebbero unirsi all'arsenale della logistica militare cinese per un trasporto a lungo raggio e pesante in futuro, dato che le forze armate cinesi hanno recentemente compiuto progressi nell'esercitazione di carichi pesanti con un velivolo senza pilota.

Congiuntamente alla National Defense University of the People's Liberation Army (PLA) e alla China Aerospace Science and Technology Corporation, un’esercitazione di consegna aerea si è svolto di recente a Zhangye, nella provincia di Gansu, Cina nord-occidentale, secondo quanto riferisce la China Central Television (CCTV).

L'esercitazione è stata effettuata con un biplano monomotore senza equipaggio con un carico di materiale militare. Trasferito con successo in una zona bersaglio, secondo il servizio della CCTV.

Questa è la prima volta che la Cina ha condotto una consegna aerea paracadutata di un carico di oltre 500 chilogrammi su una distanza di volo di oltre 500 chilometri con un velivolo da trasporto senza equipaggio, ha spiegato Li Ruixing, presidente dell'accademia congiunta di logistica della PLA National Defence University.

"Abbiamo ... esplorato un nuovo modello di consegna di carichi militari in combattimento congiunto, nonché in supporto logistico strategico e tattico", ha detto Li.

Poiché di solito gli aerei da trasporto non devono compiere manovre intense e complicate come i caccia, anche missioni di carico più pesanti potrebbero diventare senza equipaggio se questa tecnologia diventa matura, un esperto militare che ha chiesto di non essere nominato ha spiegato al Global Times.

Gli aerei spesso operano all'interno del raggio di fuoco antiaereo nemico, quindi essere senza pilota abbassa i rischi per la vita, ha detto l'esperto.

L'esercitazione significa anche che l'esercito cinese possiede ora il primo grande velivolo senza equipaggio nel suo arsenale logistico, afferma nel suo servizio la CCTV, notando che la missione è stata condotta su un altopiano con un terreno complicato.

“La missione ha soddisfatto il nostro obiettivo previsto, è molto significativo per la nostra catena logistica senza equipaggio nella guerra futura", ha detto Bi Guangyuan, direttore esecutivo dell'esercitazione, ha riferito infine CCTV.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa