USA. Colonnello dell'US Air Force spiega perché l'impressionante caccia F-15X è superiore all'inaffidabile F-35



The National Interest

Come giovane pilota di 26 anni, ho avuto il glorioso onore di pilotare gli F-15C durante l'operazione Desert Shield / Desert Storm. Mentre ero di stanza con il 58th Tactical Fighter Squadron (TFS), sono stato schierato a Tabuk, in Arabia Saudita. Durante quel conflitto, ho visto in prima persona il potente moltiplicatore di forza che l'F-15 Eagle ha fornito al piano di battaglia.

Abbiamo effettuato missioni di asset aviotrasportati di alta qualità (HVAA), perlustrazioni pre-attacco, Detached Escort e missioni Combat Air Patrol (CAP). La versatilità e le capacità dell'F-15 di fornire una chiara posizione dominante in tutte quelle missioni non sono cambiate.

I politici a Washington, discutono dell'F-15 confrontandolo con il caccia stealth F-35. Dal mio punto di vista come una persona che ha pilotato l'F-15C in missione, non c'è bisogno di allontanarsi da quel caccia da combattimento straordinario e versatile. I politici stanno prendendo decisioni che possono aiutare le persone che fanno l'F-35, ma le persone che contano di più, i piloti di caccia dell'Aeronautica degli Stati Uniti, dovrebbero avere tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per combattere nella guerra moderna.

Le mie esperienze mostrano esempi di come l'F-15 sia un jet da combattimento collaudato con anni e anni di successi. La mia prima missione di combattimento ha coinvolto 8 F15C Multi-Stage Improvement Program (MSIP) in un ruolo di pre-attacco. Ci siamo divisi in due formazioni di quattro velivoli in ??quanto c'erano due MiG-29 iracheni dell'Air Force separati in volo da 200 miglia nautiche. I nostri quattro caccia ingaggiarono due MiG-29 che furono successivamente distrutti dai missili AiM-7M. Il motivo principale per condividere questa piccola storia è stato dimostrare la straordinaria affidabilità che i nostri F15 hanno mantenuto durante l'intero conflitto. Il 58° TFS ha effettuato 1.182 missioni di combattimento e 7000 ore di volo. Due statistiche che dimostrano senza dubbio quanto sia sicuro e affidabile l'F-15 Eagle. Un moltiplicatore di forza.

Tuttavia, la mia modesta opinione è che la comprovata esperienza dell'F-15 e il successo che l’Eagle ha dimostrato in oltre 47 anni di superiorità aerea non saranno mai eguagliati. La tattica e l'abilità dei piloti di caccia oggi di impiegare l'F-15 in una moltitudine di missioni di combattimento è ancora valida oggi come lo era 28 anni fa, quando pilotavo il velivolo.

Vedo l'F-35 come un aereo veramente impressionante, anche se io preferisco le capacità senza tempo degli F-15. Le mie esperienze non sono da togliere all'F-35, ma sono aeromobili diversi che offrono capacità diverse. L'Air Force, come gli altri rami delle forze armate, ha bisogno di diversi strumenti pronti al combattimento per evitare di essere mal preparati per le diverse minacce. L'impressionante F-35 e la straordinaria gamma di velivoli F-15 sono complementari tra loro e nessuno dei due dovrebbe essere acquistato con l'esclusione dell'altro.

La scelta definitiva, come con tante cose nel nostro governo, sono le preoccupazioni di bilancio. L'F-35 ha dimostrato, più e più volte, che il superamento del budget e la mancanza di affidabilità costante offuscano un caccia impressionante. Considerata la modernizzazione dell'F-15C con l'F-15X, sembra molto logico che il colpo migliore per i contribuenti sia quello di rivitalizzare l'F-15X. Lo dico umilmente da pilota di caccia "in pensione", ma sono davvero uno che conosce in prima persona le fantastiche capacità dell’Eagle F-15.


Col. Mark J. Arriola è un veterano in pensione di 28 anni della US Air Force. Ha pilotato in oltre 70 combattimenti durante il Desert Shield / Desert Storm. Ha ricevuto le medaglie Air Medal e Aerial Achievement insieme a molti altri premi. Aveva la particolarità di essere un AF 2 LT e missioni di punta mentre era schierato con il 58th Tactical Fighter Squadron.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa