Due caccia F/A-18 Super Hornet dei Blue Angels si scontrano durante la manovra Diamond 360 (video)

Quattro aerei da combattimento della squadra acrobatica aerea della Marina degli Stati Uniti sono stati chiamati a un immediato "arresto di sicurezza" il 14 agosto dopo che i jet n. 1 e n. 3 hanno avuto un contatto momentaneo a mezz'aria mentre si esercitavano nella loro manovra "Diamond 360".

La mossa, che è stata provata per lo Air and Water Show 2019 dello scorso fine settimana a Chicago, nell'Illinois, prevede che un totale di quattro F/A-18 Super Hornet si avvicinino, mentre volano lungo un arco.

"Volano molto, molto vicini tra loro", ha detto a Military.com la portavoce del capo della Marina Air Training Lt. Michelle Tucker. "Il n. 3 ha messo in contatto la parte inferiore dell'ala n. 1 con il suo baldacchino [cabina di vetro]”.

Tucker ha chiarito che oltre ai piloti non feriti, un'ispezione iniziale dei Super Hornet F A-18 ha riscontrato solo un "minimo graffio" su un velivolo.

"Il team si allena diligentemente per operare nel modo più sicuro possibile", ha affermato la portavoce, e vengono selezionati “solo i migliori aviatori navali e il personale di supporto per riempire i loro ranghi".

Sebbene i jet siano stati sostituiti per lo show aereo durante il fine settimana, i piloti coinvolti, il capitano Eric Doyle e il tenente James Cox, si sono ancora esibiti.

Doyle è il comandante dei Blue Angels e vola sul jet n. 1.

"Noi e il capitano. Doyle siamo fiduciosi nelle capacità del team", ha detto Tucker prima della performance del fine settimana. "[Doyle] ha preso la decisione di eseguire lo spettacolo a Chicago questa settimana come previsto”.

A parte una serie di ritardi legati alle condizioni meteorologiche, non sono stati segnalati incidenti aerei dall'effettivo spettacolo Air and Water 2019, che è stato il 21° spettacolo dell'anno dei Blue Angels.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa