Incidente sulla portaerei USS Abraham Lincoln nel Mar Arabico danneggia quattro caccia F/A-18 Super Hornet

Un incidente di atterraggio sulla USS Abraham Lincoln nel Mar Arabico la scorsa settimana ha lasciato cinque degli aerei della nave che necessitano di riparazioni, quattro dei quali sono Super Hornet F/A-18.

Quando un aereo di allarme precoce in volo E-2D Hawkeye stava tentando di atterrare sulla Lincoln il 9 agosto, ha mancato il filo di arresto utilizzato per fermare l'aereo sul ponte di volo in una situazione nota nel gergo navale come un "bolter", riporta Navy Times. Costretto a decollare dalla parte anteriore della nave e tornare per un altro tentativo di atterraggio, l'Hawkeye ha colpito molti altri aeroplani sul ponte lungo la strada.

L'aereo, noto per i suoi motori a turboelica e il grande radome in cima, ha avuto “solo un leggero contatto" con due Hornet sul ponte, ha dichiarato il portavoce della 5a flotta statunitense Cmdr. Joshua Frey, ma i detriti dall'impatto hanno danneggiato altri due fermi nelle vicinanze.

"Il velivolo di atterraggio è stato dirottato ed è arrivato in sicurezza nel luogo di deviazione. Nessun uomo è rimasto ferito", ha detto. "Tutti gli aeromobili coinvolti sono attualmente in fase di riparazione al fine di riportare l'aeromobile in missione".

Tuttavia, l'incidente è stato classificato come un incidente di classe A, che comporta sia decessi multipli, danni per un totale di $ 2 milioni o più, o la perdita completa di un aereo, ha osservato Military.com. Il Navy Times ha notato che questo è l'ottavo incidente di Classe A che la Marina ha subito dal 1° ottobre.

Pochi giorni dopo, altri due Super Hornet sono stati danneggiati quando la squadra di dimostrazione di volo dei Blue Angels della Marina stava provando per uno show aereo a Chicago. I due jet hanno avuto un momentaneo contatto a mezz'aria il 14 agosto mentre eseguivano la complessa manovra "Diamond 360", durante la quale quattro aerei volano in una stretta formazione a diamante a pochi centimetri l'uno dall'altro. Nessuno è rimasto ferito nell'incidente, ma un calabrone ha lasciato un grande graffio sul baldacchino dell'altro.

Un incidente più grave nel 2016 ha visto un altro E-2 tentare di atterrare sull'USS Dwight D. Eisenhower e quasi finire in mare dopo lo spezzamento del cavo di arresto. Otto marinai rimasero feriti secondo il Navy Times.

Secondo i dati del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti del 2017, un Super Hornet F/A-18 E/F costa $ 70,5 milioni.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa