Un avversario letale: il caccia Su-35 russo a confronto con i caccia statunitensi F-15, F-22 e F-35


Quanto sarebbe efficace il Su-35 russo in una battaglia contro gli F-15, F-22 e persino gli F-35? Questa domanda è stata posta da Sebastien Roblin, editorialista del media statunitense The National Interest, che confronta le caratteristiche di questi velivoli.

"Il Sukhoi Su-35 (Flanker-E, secondo la classificazione NATO) è oggi il miglior caccia russo di superiorità aerea in servizio e rappresenta la cuspide del design degli aerei da caccia della quarta generazione. Continuerà ad essere fino a quando la Russia non metterà in produzione il caccia di quinta generazione PAK-FA (Su-57)", afferma l'autore dell'articolo.

Secondo il giornalista, l'aereo si distingue per la sua "manovrabilità senza pari" e la maggior parte delle capacità elettroniche e di armamento del Su-35 corrispondono al livello dei suoi equivalenti occidentali.
L'autore avverte che il Su-35 può essere "un avversario mortale per l'F-15, gli Eurofighter e i Rafales".

Tuttavia, Roblin si chiede se l'aereo russo possa competere con i caccia americani di quinta generazione, come l'F-22 e l'F-35.

"Il problema più grave è che non sappiamo quanto sarà efficiente la tecnologia stealth contro un avversario high-tech. Un caccia stealth F-35 che affronta un duello ravvicinato con un Flanker-E avrà grossi problemi, ma quali sono le possibilità di un caccia russo più veloce e più manovrabile per rilevare quell'F-35 e avvicinarlo? ", riflette il editorialista.

L'autore riconosce che il caccia russo può utilizzare i dati provenienti da radar terrestri a bassa frequenza, sistema di ricerca e localizzazione a infrarossi e radar passivo a scansione elettronica di bordo per rilevare velivoli invisibili. Ma aggiunge che le prime due tecnologie sono imprecise e nella maggior parte dei casi non possono essere utilizzate per mirare alle armi.

"È probabile che il problema venga risolto solo attraverso prove in condizioni di combattimento. Inoltre, altri fattori come risorse di supporto, profilo della missione e addestramento dei piloti svolgono un ruolo importante nel determinare i risultati del operazioni aeree", precisa Roblin.

Il Su-35 può essere il "miglior jet da combattimento mai prodotto e un'efficiente piattaforma di lancio di missili, ma resta da vedere se ciò sarà sufficiente per un caccia da combattimento di superiorità aerea nell'era della tecnologia invisibile", conclude.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa