Sessanta F-35 attesi in Corea del Sud entro il 2020. La Cina pronta a rispondere alla minaccia con i caccia J-20 e J-31

I caccia saranno inizialmente dispiegati nella base aerea di Osan - dove ci sono gli F-16 - della città di Pyeongtaek in Corea del Sud, provincia di Gyeonggi, con la seconda base a Gunsan nella provincia di Jeolla settentrionale in Corea del Sud.

L'F-35A degli US Air Force sostituirà gli F-16CM e gli F-16DM di Pacific Air Command (PACAF).

Nel luglio 2019, il generale Charles Brown, comandante delle forze aeree del Pacifico degli Stati Uniti, ha dichiarato che alla fine del 2025 circa 220 F-35 saranno schierati per le truppe e gli alleati degli Stati Uniti nella regione.

Separatamente, l'Aeronautica della Repubblica della Corea del Sud (RoKAF) ha acquistato quaranta F-35A che saranno consegnati entro il 2021. Circa dieci sono già nel paese.

Naturalmente, la Corea del Nord e la Cina non sono contente dell'F-35 nei loro cortili e in particolare la Corea del Nord ha risposto in modo estremamente sensibile agli appalti RoKAF. L'ulteriore massiccio sviluppo di caccia stealth da parte dell'USAF non aiuterà in questa opinione.

La Cina è pronta a rispondere con i caccia J-20, già operativi e in forza all’aeronautica militare di Pechino. Oltre che con il caccia stealth di quinta generazione J-31.

Un velivolo in grado di abbattere gli F-35. Come confermano vari esperti militari.

Il presidente di un'importante compagnia di difesa cinese ha affermato che l'aereo da caccia stealth J-31 della Cina potrebbe sicuramente sconfiggere l'F-35 Joint Strike Fighter. «È una certezza», ha sentenziato Lin Zuoming, presidente della Aviation Industry Corp della Cina (Avic), società statale di difesa che produce il velivolo J-31.

Secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters il caccia J-31 andrebbe a costituire sul mercato internazionale l’alternativa a basso costo dell’F-35, velivolo su cui permangono numerosi dubbi, i cui costi sono segnalati in continua ascesa.

Il J-31, è un jet bimotore (russo RD-93s) che ha effettuato il suo primo volo nel 2012. Il caccia ha fatto la sua prima apparizione pubblica allo Zhuhai Air Show in Cina.

Molto prima dello Zhuhai Air Show, i funzionari cinesi hanno iniziato a confrontare il J-31 con l'F-35, suggerendo di poter competere con il Joint Strike Fighter sui mercati internazionali.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa