Iran, India, Egitto, Bielorussia, Corea del Nord i cinque potenziali acquirenti del caccia russo MiG-35


A seguito della presentazione del jet da combattimento di quarta di generazione MiG-35 nell'ambito del salone aerospaziale internazionale MAKS 2019, l'ufficio di progettazione Mikoyan ha annunciato di avere già diversi clienti interessati all'acquisto.

Naturalmente, per motivi di riservatezza non sono stati elencati i paesi esatti che potrebbero diventare i primi utenti internazionali del nuovo jet da combattimento. Da parte sua, Military Watch ha effettuato una breve analisi dei cinque acquirenti più probabili del MiG-35.

Ancora meglio della quinta generazione

L'analisi dell'ambiente si basa sulle caratteristiche e sui vantaggi offerti da questo caccia avanzato, nonché sulle esigenze di alcune forze aeree mondiali. Pertanto, il MiG-35 appartiene alla cosiddetta generazione 4 ++, che lo avvicina al quinto con l'eccezione di alcune funzionalità.

Questo caccia ha le armi più avanzate, alte prestazioni, grande manovrabilità grazie alla sua spinta vettoriale tridimensionale e un radar a scansione elettronica attiva, tra le altre innovazioni. Sicuramente, il MiG-35 non ha lo stesso potenziale del Su-57, di quinta generazione, ma ha un asso nella manica.
Il più grande vantaggio del MiG-35 è quanto sia pratico, poiché i suoi costi di manutenzione e utilizzo sono cinque volte inferiori a quelli del suo predecessore, il MiG-29, sottolinea il media. Inoltre, ha requisiti inferiori in termini di condizioni in cui è riparato o utilizzato.

Pertanto, questo aereo da caccia potrebbe essere particolarmente attraente per le Forze aeree che già utilizzano il MiG-29, poiché il MiG-35 condivide gran parte dell'infrastruttura con il suo predecessore, il che facilita il passaggio di un caccia al massimo all'altro

India

È probabile che questo paese asiatico sarà il maggiore utilizzatore di questo aereo da caccia e potrebbe acquisire ancora più unità della Forza aerospaziale russa, sottolinea il media. In effetti, i due paesi hanno già avviato i negoziati sulle forniture MiG-35 alla fine del 2018.

Inoltre, l'India ha già la seconda più grande flottiglia del MiG-29 al mondo, il che significa che avendo già una grande infrastruttura adattata a questo caccia, potrebbe risparmiare un sacco di soldi nel passaggio all'uso del nuovo combattente russo.
Allo stesso tempo, il MiG-35 potrebbe diventare un buon complemento ai più pesanti caccia Su-30MKI che sono al servizio dell'Aeronautica militare indiana. In ogni caso, il jet russo della generazione 4 ++ sarebbe notevolmente superiore al blocco 3 JF-17 che il Pakistan sta aspettando.

Iran

Allo stato attuale, i jet da combattimento più moderni nel paese persiano sono le prime versioni del MiG-29 e dell'F-14 americano. Tuttavia, entrambi sono caccia che hanno già in media 30 anni e quindi il loro equipaggiamento è già obsoleto.

Con l'acquisizione del MiG-35 l'Iran potrebbe due piccioni con una fava. In primo luogo, potrebbe ottenere un caccia moderno con benefici e armi che lo metterebbero alla pari con i suoi avversari regionali, come l'F-35I di Israele e l'F-15SA dell'Arabia Saudita.
In secondo luogo, ci sarebbero notevoli risparmi economici, poiché la manutenzione degli aeroplani che ha oggi è molto costosa a causa della sua usura e della mancanza di pezzi di ricambio.

Egitto

Nel 2013 il paese arabo ha firmato un contratto per l'acquisto di 50 caccia MiG-29M e da allora si è ipotizzato che potesse anche optare per il MiG-35. Ed è che l'Aeronautica egiziana ha spazio per aerei più moderni: ha già iniziato a ritirare i suoi caccia F-16 e prevede di fare lo stesso con il suo MiG-23, F-4 e Mirage 2000.

Il MiG-35 offre la combinazione ideale che l'Egitto sta cercando: alte prestazioni e facilità di manutenzione. Forse l'unica eccezione sarebbe l'interesse mostrato da altri combattenti russi della generazione 4 ++: il Su-35S.
Come nel caso dell'Iran, questi caccia metterebbero l'Egitto allo stesso livello di Israele con i suoi F-35I e F-15C. Anche se resta da vedere i cambiamenti che saranno fatti nell'inventario degli aerei del paese arabo.

Bielorussia

Fino ad oggi, il MiG-29 è la base dell'Aeronautica militare della vicina Russia, che ha anche una dozzina di pesanti cacca per la conquista della superiorità aerea Su-30SM. Tuttavia, Minsk è alla ricerca di jet più leggeri la cui manutenzione sarebbe più economica.

In effetti, il costo relativamente elevato dell'utilizzo dei caccia Su-27 è il motivo principale per cui la Bielorussia sta limitando i suoi voli, afferma il media. Come nel caso dell'India, disponendo delle infrastrutture necessarie per il MiG-29, il paese europeo potrebbe risparmiare molto nella transizione al MiG-35.
Inoltre, questi jet sarebbero un ottimo complemento della squadra Su-30SM che viene fornita alla Bielorussia. Il media aggiunge, inoltre, che il MiG-35 potrebbe essere una degna risposta all'F-35 che sta cercando di acquisire la sua vicina Polonia.

Corea del Nord

Al momento il MiG-29 forma l'élite dell'Aeronautica militare del paese asiatico, che secondo alcuni rapporti li sta producendo da soli, anche se non si sa se lo fa con l'assistenza della Russia. Tuttavia, molto probabilmente, questi caccia non hanno gli ultimi progressi tecnologici.

Pertanto, la Corea del Nord avrebbe poche opportunità di trattare con l'F-35A e l'F-15K del suo vicino meridionale. Tuttavia, con l'acquisto dei MiG-35, che sono a un livello tecnologico molto più elevato rispetto ai loro predecessori.

Naturalmente, probabilmente il più grande ostacolo è il veto delle Nazioni Unite sulla vendita di armi a questo paese. Con ciò, i media sottolineano che non si sa per quanto tempo dureranno queste sanzioni e se continueranno ad essere in vigore negli anni '20. Nel caso ciò accada, la Corea del Nord potrebbe acquistare il MiG-35 per integrare la sua flotta del MiG-29 .

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