Perché Bernie Sanders ama il caccia stealth F-35

La base dell’Air National Guard’s 158th Fighter Wing in Vermont ospita da tempo i caccia F-16C e D Fighting Falcon. Questi velivoli sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita e saranno quindi sostituiti dai nuovi caccia F-35 stealth di quinta generazione.

I cittadini del Vermont hanno però espresso preoccupaizone per un parametro in cui l'F-35 può essere decisamente indiscreto: i suoi motori turbofan F135 di Pratt & Whitney potrebbero essere più rumorosi degli F-16 - presumibilmente, fino a un fattore quattro. Lo studio dell'Aeronautica ha riferito che questo avrebbe esposto mille case a livelli di rumore superiori a 65 decibel, un livello di rumore considerato "inadatto".

Gli attivisti però non hanno trovato sponde nei senatori di sinistra del Vermont, l'indipendente Bernie Sanders e il democratico Patrick Leahy, che hanno sostenuto lo spiegamento dell'F-35 a Burlington. Ad esempio, questo 6 settembre, gli attivisti hanno pianificato un raduno del “Weekend at Bernie's” presso gli uffici di Leahy e Sanders a Burlington contro l'imminente arrivo degli F-35.

I sostenitori della campagna anti-F-35 "Save our Skies" includono il colonnello in pensione dell'aeronautica militare Rosanne Greco, che in precedenza era coinvolto in trattative per armi nucleari; Pierre Sprey, influente analista di armi negli anni '70 e critico di lunga data dell'F-35; e Ben Cohen della società di gelati di Ben & Jerry che ha fornito finanziamenti.

Secondo quanto riferito, i burlingtoniani del sud che vivevono vicino all'aeroporto erano già scontenti del rumore prodotto dagli F-16 ormai in pensione. In risposta, l'aeroporto ha attivamente acquistato e rasa al suolo oltre 200 case adiacenti per ridurre la popolazione colpita. Gli oppositori dell'F-35 si basano in particolare studi che dimostrano che i bambini che crescono vicino ad aeroporti rumorosi tendono a subire risultati negativi sulla salute e sul rendimento scolastico.

Nel 2013, la Guardia Nazionale ha anche rilasciato una Dichiarazione di Impatto Ambientale dove si affermava che l'impatto del rumore aggiuntivo sarebbe minimo. Tuttavia, i locali hanno messo in dubbio il modello di valutazione.

Alla fine è stato rivelato che Burlington era il meno valutato tra i quattro siti valutati dalla Dichiarazione sull’Impatto Ambientale e che la sua selezione potrebbe essere stata spinta specificamente dal senatore Leahy. Inoltre, le e-mail trapelate hanno rivelato che la Guardia Nazionale aveva sviluppato un nuovo modello di rumore (Karnes 3) sulle obiezioni dell'Aeronautica con l'intenzione di modificare favorevolmente la valutazione del rumore.

Inoltre, il modello di rumore dello studio apparentemente si basava sul presupposto che gli F-35 locali avrebbero usato i loro postcombustori solo circa il 5 percento delle volte. I postcombustori riducono il consumo di carburante per aumentare la spinta massima dei turbofan da 28.000 a 44.000 libbre, con effetti corrispondenti sui livelli di rumore. Tuttavia, i documenti scoperti ad agosto suggeriscono che gli F-35 coinvolgeranno i loro postcombustori in circa la metà delle loro missioni, non il 5 percento di loro, in particolare poiché la pista più corta dell'aeroporto potrebbe richiedere agli aerei carichi di combattimento di aumentare la spinta al decollo.

Politica, economia ed F-35

Più in generale, alcuni manifestanti indicano i famigerati sovraccarichi dei costi e ritardi dell'F-35 e sostengono che il supporto di Sanders allo spiegamento del caccia è contrario al suo proclamato intento di mettere fine alle "spese militari fuori controllo" se eletto presidente.

Il sostegno del senatore Leahy potrebbe essere in parte dovuto alla sua importanza nel caucus della Guardia Nazionale del Senato. Sanders ha caratterizzato il suo supporto per l'F-35 come dovuto principalmente ai suoi benefici economici per il Vermont piuttosto che al suo valore per la sicurezza nazionale in sé.

Già, le aziende del Vermont costruiscono le baie di bombe dell'F-35 e il suo cannone Gatling a cinque colpi "Equalizer" da 25 millimetri GAU-22. Il commissario per lo Sviluppo economico del Vermont ha dichiarato alla CNBC che la produzione di F-35 rappresenta oltre 1.600 posti di lavoro e 222 milioni di dollari in attività economica.

Il Pentagono prevede di procurarsi oltre 2.400 F-35 per servizio nell'Aeronautica, Marina e Marines, il che significa che molte più comunità ospiteranno i jet stealth. Proteste contro il rumore legato all'F-35 si sono anche verificate in luoghi distanti dal Vermont come Boise, Idaho e Tucson, in Arizona.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa