La Russia ha trovato il velivolo che succederà al caccia Su-57 di quinta generazione. Sarà il Sukhoi S-70 Okhotnik? (VIDEO)

Il caccia senza pilota Sukhoi S-70 Okhotnik potrebbe un giorno diventare un vero e proprio rimpiazzo per tutti i tipi di aerei da combattimento, tra cui l'ultima generazione di aerei da combattimento russi, ha riferito Izvestia, citando un esperto militare e uno specialista di aeromobili militari.

Un portavoce del ministero della Difesa russo ha dichiarato al giornale che le forze aerospaziali hanno pianificato di creare un distacco di Okhotnik nei distretti militari occidentali e meridionali entro il 2024.

Gli UAV stealth, che presentano materiali compositi e rivestimenti invisibili, sono stati progettati per superare i sistemi radar nemici con un arsenale fino a 2,8 tonnellate di armi, inclusi missili da crociera, bombe di precisione e armi aria-aria, a bordo, in sostituzione velivoli con equipaggio interamente in situazioni particolarmente pericolose.

Il ministero della difesa ha iniziato il test di volo dell'Okhotnik ad agosto.

“L’Okhotnik è un drone per una grande guerra", ha spiegato Anton Lavrov, un osservatore militare specializzato in aerei militari.

Secondo l'analista, l'S-70 è stato specificamente progettato per essere utilizzato per sfondare le difese aeree dense, inclusi i più moderni sistemi missilistici antiaerei e persino i caccia nemici. "Il resto dei nostri sistemi di attacco attualmente in fase di sviluppo da parte delle nostre industrie militari non sono adatti per essere usati per sfondare le difese aeree e operare contro avversari seri", ha spiegato Lavrov.

In altre parole, l'Okhotnik può davvero diventare un reale sostituto per gli aerei da combattimento in alcune situazioni, secondo l'analista.

Sostituisce o completa?

Naturalmente, l'idea che i caccia droni "rimpiazzino" potrebbe essere un po' un'esagerazione. Il mese scorso, il ministero della Difesa della Russia ha pubblicato filmati dell'Okhotnik che opera a fianco di caccia Su-30SM, con rapporti risalenti almeno al 2017 che indicano che l'Okhotnik era stato progettato fin dall'inizio per volare a fianco del Su-57 e divertirsi con l'elettronica connettività e capacità di condivisione dei dati. In altre parole, l'S-30 potrebbe diventare un "wingman" autonomo, piuttosto che un "sostituto" completo per i progetti con equipaggio, almeno nei prossimi decenni.

Il Pentagono è noto per lavorare su un'iniziativa simile. All'inizio di quest'anno, i funzionari hanno rivelato che sia Lockheed Martin che Boeing stavano cercando di incorporare i droni come "aiutanti" dei suoi combattenti F-35 e F-15EX nell'ambito del cosiddetto programma "Skyborg".

Secondo quanto riferito, la Cina ha in programma un programma simile con il suo design robotico LJ-1, un drone che potrebbe anche essere usato come un kamikaze carico di esplosivi.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa