Su-57 vs F-22: gli Stati Uniti temono il confronto tra i due caccia

Una volta divenuto pienamente operativo il caccia stealth russo di quinta generazione Su-57 sarà capace di abbattere un caccia F-22 Raptor degli Stati Uniti?

L'F-22 Raptor ha iniziato la sua vita come caccia dedicato alla superiorità aerea nella stessa vena dell’F-15C Eagle, il caccia che originariamente avrebbe dovuto sostituire. L'aereo è stato progettato e costruito da Lockheed Martin, che ha avuto la prima esperienza nella costruzione del primo aereo da guerra stealth operativo, il "caccia" stealth F-117A Nighthawk. Nel 1990, il prototipo di caccia YF-22 si lanciò in un volo al largo con la Northrop YF-23 Black Widow II e vinse la competizione, in gran parte grazie alla sua enfasi sulla furtività e sulla manovrabilità.

La furtività era una caratteristica fondamentale dell'F-22, e il profilo stealth dell'aereo era in parte dettato da simulazioni fatte sul supercomputer Cray, un supercomputer iniziale. Il design dell'F-22 ha massimizzato l'evasione del sensore, con ali a forma di diamante e superfici affilate e sfaccettate. Il freno di velocità, le porte dell'alloggiamento dell'arma e gli scarichi del motore sono dentellati per ridurre al minimo la firma del radar dell'aeromobile, mentre le grandi code verticali inclinate riducono la firma a infrarossi del caccia da determinati angoli. Le superfici metalliche del velivolo sono inoltre rivestite con materiali assorbenti per radar e vernice. Anche se i nuovi radar pare siano capaci di rilevare i velivoli che si dicono stealth.

Gli esperti ritengono che il Su-57 sia un'evoluzione della forma del Sukhoi Su-27, modernizzato per una bassa osservabilità del radar ma anche una maggiore manovrabilità. Il design delle ali miste aumenta il volume interno per avionica, carburante e armi.

Un importante driver delle prestazioni del Su-57 sono i suoi due motori. I motori Saturno izdeliye 30 sono ciascuno destinato a generare tra 24.054 e 35.556 libbre di spinta, con la fascia alta nello stesso territorio dei motori F119 dell'F-22. Questi sono pensati per guidare il combattente a velocità fino a Mach 1.5 in supercruise.

Il Su-57 equipaggerà il sistema radar N056 Byelka ("scoiattolo") e la suite di contromisure elettroniche L402. Le matrici a banda L saranno il mezzo principale del caccia per rilevare velivoli invisibili, mentre a corto raggio la suite elettro-ottica Atollo 101KS, incluso un sistema di ricerca e traccia a infrarossi, aiuterà la pista pilota e impegnerà gli obiettivi con missili a infrarossi.

Il Su-57 ha due grandi baie interne di armi disposte in tandem, occupando praticamente l'intera lunghezza utilizzabile dell'aeromobile. Ogni baia può trasportare fino a quattro K-77M oltre i missili guidati radar a portata visiva. Rispetto alle versioni precedenti del K-77 (soprannome NATO: AA-12 Archer) il missile K-77M ha un corpo più grande e un cercatore di radar a scansione elettronicamente attiva, che gli consente di impegnare bersagli altamente agili a distanze fino a 100 miglia . L'aeromobile immagazzina anche una coppia di missili guidati a infrarossi a corto raggio K-74M2 in carenature di fondo.

Il caccia Su-57 come sfidante potrebbe dimostrarsi buono, in diversi modi, e un degno avversario per il primo caccia di quinta generazione ad ottenere lo stato operativo. Se i due si incontreranno mai sarà una battaglia campale.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa