Francia e Germania vogliono un caccia stealth (FCAS) di sesta generazione migliore di F-35, Su-57 e J-20

Francia e Germania hanno svelato il loro tanto atteso Future Combat System (FCAS) al Paris Air Show di quest'anno, entrando formalmente nella corsa globale per un caccia di sesta generazione.

FCAS è il successore del caccia Rafale di quarta generazione che vanta un design a baldacchino a bolle accompagnato da quello che sembra essere un display di bordo completamente digitalizzato. FCAS è significativamente più grande del suo predecessore, ma - come praticamente con tutti gli altri caccia stealth di quinta e probabile sesta generazione - probabilmente arriverà solo in una versione a posto singolo. Considerata la dedizione della Francia a una dottrina navale del Gruppo Strike Carrier, le varianti FCAS compatibili con il vettore sono quasi garantite.

FCAS aderisce strettamente alla filosofia di progettazione della fusione di informazioni dell'F-35: “FCAS è più di un aereo da combattimento. FCAS è un sistema di sistemi che consolida una vasta gamma di elementi interconnessi e interoperabili: un caccia di nuova generazione, droni MALE senza pilota (media altitudine, lunga durata), l'attuale flotta di aeromobili (che sarà ancora in servizio dopo il 2040), crociera missili e sciami di droni. L'intero sistema sarà collegato e funzionante con un vasto perimetro di aerei da missione, satelliti, sistemi NATO e sistemi di combattimento terrestri e navali. Il caccia di nuova generazione completerà e alla fine sostituirà i Rafale e gli Eurofighter Typhoon dal 2040 in poi", secondo il coproduttore Airbus di FCAS.

Il prossimo caccia della Francia sarà così in grado di interfacciarsi con tutti gli altri satelliti e aerei amichevoli nella "nuvola di combattimento aereo" FCAS, fornendo un ritratto dinamico e in tempo reale del campo di battaglia.

È anche chiaro da questa affermazione, così come dalle infografiche di accompagnamento, che la FCAS può dirigere questi droni "portatori remoti" per eseguire una vasta gamma di attività offensive, di ricognizione e di supporto. L'integrazione dei droni ausiliari è un tema emergente popolare della tecnologia aeronautica di sesta e tarda generazione, presumibilmente presente sul successore del J-20 cinese e persino sul Su-57.

La presentazione del Paris Air Show ha rivelato poco attraverso le specifiche convenzionali, concentrandosi invece sulle capacità del software di "sesta generazione" del caccia. Non c'è molto spazio per le congetture quando si tratta di caricamenti di armi, poiché la sua fusoliera inferiore è completamente oscurata in tutte le foto pubblicamente disponibili. Tuttavia, è sicuro supporre che il caccia sarà compatibile con i missili nucleari tra cui l'ASMP della Francia e il B-61-12 degli Stati Uniti.

Inoltre, proprio come l'F-35, FCAS è un progetto di sviluppo congiunto con più partner del programma tra cui Germania e Spagna. La partecipazione del primo spiega perché, secondo la suddetta dichiarazione di Airbus, FCAS sostotuirà il Rafale e l'Eurofighter tedesco entro il 2040. Più che un semplice aereo o una serie di sistemi, FCAS è diventato un capitolo cruciale neòòa creazione di un'industria europea comune della difesa.

La Gran Bretagna è evidentemente assente dal programma FCAS, optando invece di andare da sola con il suo caccia Tempest di sesta generazione per competere con la FCAS integrando l'attuale flotta britannica F-35. Il presidente francese Emmanuel Macron denigrò indirettamente la decisione della Gran Bretagna con un appello ai comuni interessi di sicurezza dell'Europa: "La concorrenza tra europei quando ci indebolisce contro gli americani, i cinesi, è ridicola".

I primi prototipi FCAS dovrebbero volare entro il 2026.

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