Accordo di collaborazione nell'ambito del contratto per i caccia F-35 del Belgio



La settimana scorsa è stato firmato un accordo di collaborazione tra Lockheed Martin (LM) e le imprese belghe nell'ambito del contratto da € 3,8 del governo belga, collegato all'acquisto di 34 caccia stealth di quinta generazione F-35.

Otto società belghe hanno firmato l'accordo: Asco Industries, Coexpair, Feronyl, Sabca, Safran Aero Boosters, Sonaca, Thales Belgium e Solvay.

"Questo accordo mira a promuovere la ricerca e l'innovazione in Belgio nel campo dei materiali compositi avanzati per l'industria aerospaziale", ha affermato Ilham Kadri, CEO di Solvay.

L'accordo è stato firmato nell'ambito delle cosiddette "misure ESI" belghe (interessi essenziali di sicurezza) relative al contratto belga per il programma F-35.

"La scelta dell'F-35 implica la cooperazione con Lockheed Martin e l'intero ecosistema aeronautico belga di aziende e università", ha aggiunto Kadri.

In termini concreti, il governo belga ha avviato un processo di selezione dei progetti che coinvolge università belghe e partner industriali nel campo dei materiali compositi avanzati per applicazioni aerospaziali.

I progetti dureranno dai 12 ai 24 mesi e i team universitari con le soluzioni più innovative ed efficaci potranno beneficiare di premi per il design.

In questo contesto, Solvay renderà disponibile il suo nuovissimo "Centro di coinvolgimento dei clienti", dedicato allo sviluppo di polimeri ad alte prestazioni e compositi termoplastici.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa